Alla scoperta dei segreti dell'universo a Castellana: "In arrivo un planetario vicino alle Grotte"

L'iniziativa dell'associazione 'Il Planetario': in via Matarrese sarà installata una speciale cupola con impianto di proiezione 3D. Inaugurazione il 3 agosto per la struttura temporanea

Un viaggio alla scoperta dell'universo a pochi metri da una dei tesori paesaggistici baresi, il sito delle Grotte di Castellana. L'apertura ufficiale è prevista venerdì 3 agosto, ma la macchina organizzativa per la realizzazione del 'Planetarium Show' a Castellana Grotte è già partita.

Una 'cupola tecnologica'

Realizzata dall'associazione 'Il Planetario', la struttura del planetario sarà a forma di cupola semisferica, alta cinque metri e con uno spazio interno di 64 metri quadrati. In queste ore è in fase di completamento a pochi passi dal parcheggio delle Grotte, in via Matarrese. All'interno è presente un avanzato sistema di proiezione tecnologico, che permetterà ai visitatori di 'viaggiare tra le stelle', seduti su comode poltrone ergonomiche e indossando speciali occhiali 3D.

Spettacoli itineranti

La struttura non è fissa, ma rimarrà montata nelle vicinanze del celebre sito carsico fino al 31 ottobre. Ad inaugurare gli spettacoli sarà 'We are aliens', un viaggio nell'immensità dell'universo, che porterà i visitatori alla scoperta delle possibili forme di vita su altri pianeti. Nelle giornate di apertura - dal lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 19.30 - saranno previsti spettacoli ogni ora, con diverse proiezioni tematiche sempre legate al mondo dell'astronomia e dell'astrofisica. Appuntamenti adatti ai più piccoli, che riescono a insegnare divertendo, grazie all'uso delle tecnologie di videomapping.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E non mancheranno proiezioni temporanee, legati alle iniziative locali: "In concomitanza con eventi organizzati in città o presso il complesso carsico - spiegano gli organizzatori - saranno previsti degli speciali spettacoli serali". L'ingresso è a pagamento, con biglietti acquistabili al botteghino del Planetario.

In Evidenza