rotate-mobile
Attualità

Guarito dal Covid dopo tre settimane in ospedale, la dedica in versi del paziente al personale del Policlinico: "A voi la mia gratitudine"

Una poesia per ringraziare gli "insoliti ignoti salvatori" che si sono presi cura di lui: a scriverla è Giacomo Eramo, ricercatore universitario: "Volevo esaltare il valore di chi sul campo si è sempre interfacciato con molta umanità - spiega - sentivo di dovere a loro tutti qualcosa"

Colpito da Covid, è stato per tre settimane ricoverato nel reparto di Medicina interna 'Murri' del Policlinico di Bari. E dopo la sua esperienza, che si è conclusa lo scorso 23 marzo, quando il tampone è diventato finalmente negativo, ha voluto ringraziare chi si è preso cura di lui scrivendo una dedica in versi. 

“A voi, insoliti ignoti salvatori devolvo la mia gratitudine”, scrive nella sua poesia “Alla fine dell’inverno” Giacomo Eramo, ricercatore universitario in Mineralogia  applicata presso il dipartimento Scienze della Terra e Geoambientali, per ringraziare medici, infermieri e operatori sanitari che hanno assistito lui come gli altri pazienti.

“Il mio e? un ringraziamento corale rivolto al personale sanitario per il lavoro svolto tutti i giorni e tutte le ore – racconta Eramo – non sono uno scrittore, ma mi piace la poesia e mettere nero su bianco alcune situazioni particolarmente toccanti dal punto di vista emotivo. Sentivo la mancanza d’aria, non e? stato facile, l’unico elemento di umanita? di quei giorni in ospedale e? il contatto con i medici anche se hai a che fare con persone che non conosci e con cui ti relazioni solo attraverso la voce e gli occhi. Per gli anziani che vedevo attorno a me ricoverati e? una tragedia, catapultati in una realta? senza punti di riferimento, circondati da persone che sembrano marziani. Con questa poesia ho ritenuto di esaltare il valore di chi sul campo si e? sempre interfacciato con molta umanita?: le cose che ho scritto le ho scritte con il cuore, sentivo di dovere a loro tutti qualcosa”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guarito dal Covid dopo tre settimane in ospedale, la dedica in versi del paziente al personale del Policlinico: "A voi la mia gratitudine"

BariToday è in caricamento