Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità

Letture ad alta voce per i piccoli in Neonatologia: al Policlinico una biblioteca per mamme e papà

Il punto di lettura, nato da un progetto dell'associazione 'Libri su Misura', ha ottenuto il riconoscimento di presidio 'Nati per leggere': i genitori possono prendere volumi da leggere davanti alle culle

La lettura ad alta voce come coccola, come esperienza che aiuta a creare un legame emotivo forte tra genitore e figlio. E per iniziare a leggere ai propri bambini non è mai troppo presto. Proprio per questo nel reparto di neonatologia del Policlinico di Bari è stato inaugurato un punto di lettura, una libreria completa di testi da cui i genitori e i volontari dell’Associazione Libri su misura prendono i volumi da leggere davanti alle culle. I volontari dell’Associazione Libri Su Misura hanno dato avvio al progetto quasi un anno fa e adesso per loro è arrivato il riconoscimento di Presidio di Lettura Nati per Leggere (NpL), progetto nazionale di cui condivide, fin dagli esordi della propria attività, gli intenti e le pratiche. Con continuità i volontari entrano in neonatologia per dare un supporto ai neo genitori.  

La voce rassicurante del genitore e l'interazione positiva favoriscono un senso di sicurezza e amore, sentire le parole pronunciate chiaramente da un adulto aiuta il bambino a comprendere i suoni e i ritmi della lingua. 

“Faccio un grande ringraziamento alla presidente e a tutti i volontari dell’associazione Libri su Misura. Nella riorganizzazione del padiglione prevediamo di avere spazi più ampi per questa biblioteca e per i genitori, nell’ottica di una sempre maggiore umanizzazione tesa a sostenere le mamme e i papà dei neonati che restano nel nostro reparto settimane o mesi”, ha commentato il direttore dell’unità operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale Universitaria del Policlinico di Bari, Nicola Laforgia.

All'incontro per celebrare il riconoscimento ottenuto dal punto di lettura, sono intervenuti anche la presidente AIB Puglia Domenica Di Cosmo, la referente regionale NpL AIB Puglia Milena Tancredi, la referente regionale NpL per l’Associazione Culturale Pediatri Puglia  Laura Dell’Edera, la presidente dell’Associazione Libri su Misura, Vita Marcario e le volontarie dell’associazione. 

Nel 2023 l'Associazione Libri su Misura, nata dall'intuizione di Silvia Barile e presente dal 2010 nei Reparti di Pediatria degli ospedali baresi, entra nel Reparto di Neonatologia del Policlinico di Bari con un Presidio di lettura per i genitori dei piccoli degenti in Terapia intensiva / sub-intensiva, La Biblioteca di Libri su Misura, frutto della proficua collaborazione tra Assessorato al Welfare / Rete Barisocialbook, Policlinico di Bari/Reparto di Neonatologia e Associazione Libri su Misura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letture ad alta voce per i piccoli in Neonatologia: al Policlinico una biblioteca per mamme e papà
BariToday è in caricamento