menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Polignano, i volontari ripuliscono il fondale: via dal mare decine di pneumatici

Ieri nei pressi di porto Contessa l'appuntamento con l'iniziativa di Legambiente 'Spiagge e fondali puliti'. Domani sarà la volta di Bari: punto di ritrovo a Cala San Giorgio

Decine di pneumatici 'ripescati' del fondale di Polignano, nel tratto di costa antistante la statua dedicata a Domenico Modugno. A ripulire il mare sono stati ieri i volontari di Legambiente, insieme ad altre associazioni, con il supporto della Guardia Costiera: la zona di porto Contessa, infatti, è stata scelta quest'anno per 'Spiagge e fondali puliti 2018', la campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono di rifiuti in mare e sui litorali.

Nel corso dell'operazione di bonifica sono stati recuperati circa un centinaio di pneumatici. A spiegare le ragioni della presenza delle gomme in mare sono gli stessi volontari di Legambiente: "Negli anni '70 nei pressi della statua di Domenico Modugno c'era un gommista e il gioco dei ragazzi di allora era farli rotolare giù dalla scalinata per vedere chi arrivava più lontano... Già nel 2012 ne avevamo tolti circa dieci".

Domani, domenica 27 maggio, l'iniziativa della pulizia delle spiagge si sposta a Bari: l'appuntamento è alle ore 9.30 presso il porticciolo di Cala San Giorgio. Ai partecipanti verranno distribuiti i kit di pulizia offerti da Legambiente Onlus, dal Progetto ‘Bari Blue Growth’ di Anci, dal Progetto 'Civica’ di Fondazione CON IL SUD dall’iniziativa ‘Inrete! Diamo forma alle idee’ del Csv "San Nicola" - Centro di Servizio al Volontariato San Nicola. Alla manifestazione hanno aderito anche le associazioni Genitori Insieme Associazione Di Volontariato, Bari Scuba’, OPS, CAT SURF SAILING WINDSURF SCHOOL, Athena Music Circle, Timpanisti Nicolaus Barium, 'MASCI Valenzano 1’ e il Circolo Legambiente Modugno.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento