rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Arriva l'autunno anche in Puglia: weekend tra sole e nuvole, poi pioggia e tempo variabile

Dopo un primo rialzo delle temperature nel fine settimana, previsto un nuovo calo da lunedì, con precipitazioni, e tempo più incerto nel corso della settimana

Arriva l'autunno e si fa sentire. Già nel corso fine settimana un’intensa perturbazione, la prima della stagione, come da previsioni elaborate da 3bmeteo.com - raggiungerà la nostra Penisola portando forte maltempo soprattutto tra regioni tirreniche, Campania, Calabria tirrenica ma anche settori occidentali di Abruzzo, Molise e Basilicata. 

Anche la Puglia, come spiega il meteorologo Manuel Mazzoleni - verrà interessata dal passaggio con precipitazioni a tratti abbondanti, specie sui settori settentrionali e sul Salento. Il tutto accompagnato da un primo rialzo termico, dettato dalla rotazione delle correnti da sudovest, e poi da un nuovo calo. Nel dettaglio la giornata di sabato sarà ancora caratterizzata da bel tempo salvo velature o strati in avanzamento da Nord; il tutto accompagnato da massime ancora prossime ai 25-26°C sui settori orientali della regione. Domenica si inizieranno ad avvertire gli effetti della perturbazione con primi rovesci e temporali che interesseranno i settori settentrionali della Puglia nonché isolatamente anche tra Murge e barese meridionale; atteso un ulteriore rialzo termico con picchi locali anche di 28/30°C tra foggiano, BAT e Barese. All'inizio della prossima settimana è poi atteso il passaggio della perturbazione con rovesci e temporali da Nord a Sud e annesso calo termico.

Weekend nel complesso ancora asciutto e parzialmente soleggiato, stante il transito di velature o stratificazione, avamposto della perturbazione che porterà piogge su Bari nella giornata di lunedì e isolatamente martedì. Ancora variabilità poi a seguire con il rischio di nuove piogge (da confermare) venerdì. Massime in rialzo con picchi sino a 27/29°C domenica ma in calo poi lunedì.

Le previsioni complete e aggiornate su 3bmeteo
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'autunno anche in Puglia: weekend tra sole e nuvole, poi pioggia e tempo variabile

BariToday è in caricamento