rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

La primavera può attendere: freddo e pioggia anche sulla Puglia nel weekend dell'equinozio

Le previsioni di 3bmeteo.com: "Aria fredda artica interesserà l’Italia per diversi giorni con rovesci di neve fino in collina, temperature sotto la media e gelate tardive anche in pianura. Apice dal weekend"

"Colpa dell’alta pressione lontana sull’Atlantico che favorisce la discesa di venti freddi direttamente dall’Artico sull’Europa e infine anche sull’Italia - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – l’aria insolitamente fredda per il periodo interagirà con una bassa pressione sul Mediterraneo, responsabile di frequenti rovesci o anche temporali soprattutto al Centrosud, Sardegna e Sicilia. Saranno possibili anche locali grandinate ma soprattutto la neve cadrà a quote decisamente basse, anche in collina durante i rovesci più intensi. Nelle ore più fredde non esclusi fiocchi prossimi alla pianura sul medio versante Adriatico, tra Romagna, Marche e Abruzzo. Nel weekend, in cui tra l'altro cade l'equinozio di primavera, una perturbazione riporterà maltempo al Sud e parte del Centro ancora una volta con neve a quote molto basse specie sulle regioni centrali. Il Nord rimarrà più ai margini dell’azione ciclonica, ma con qualche rovescio comunque possibile, specie su Piemonte sud-occidentale, Liguria, Alpi, Prealpi e pianure del Nordest, anche in questo caso nevoso a quote molto basse".

E se il gelo si farà sentire senza dubbio al nord, anche il Sud ne sarà toccato: in particolare nelle aree interne - spiegano da 3bmeteo, "laddove il cielo notturno riuscirà ad aprirsi e il vento calare. Un danno per la fioritura in alcuni casi anticipata dalla parentesi estremamente mite di inizio marzo". "Questa fase fredda potrebbe essere duratura e persistere almeno anche nella prima della prossima settimana (con apice del freddo questa volta più verso il Centrosud e neve sempre a quote collinari). Un addolcimento termico potrebbe intervenire solamente a partire dal 25-26 marzo a partire dai versanti occidentali della Penisola", concludono gli esperti di 3bmeteo.

Le previsioni per Bari e la Puglia

In Puglia cosa accadrà? Anche nella nostra regione freddo e maltempo si faranno sentire. Ecco le previsioni relative a questa settimana riportate da 3bmeteo. "Settimana a tratti instabile e fredda. L'impulso di aria fredda che ha raggiunto le nostre regioni favorisce una settimana movimentata. Nuove perturbazioni coinvolgeranno a fasi alterne le nostre regioni portando piogge e nevicate sui rilievi, a tratti ancora a quote collinari. Le temperature dopo una lieve ripresa torneranno a scendere nel corso di mercoledì su valori tardo invernali".

Sabato - "Un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori, in temporanea intensificazione pomeridiana. Nello specifico sulla Daunia cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle murge cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sul Tavoliere cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sul litorale adriatico settentrionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su litorale adriatico meridionale, litorale ionico e Salento cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 1650 metri. Basso Adriatico e Canale d'Otranto molto mosso".

Domenica - "Un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico su Daunia e murge cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sul Tavoliere Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sul litorale adriatico settentrionale Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; su litorale adriatico meridionale e Salento cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 1500 metri. Basso Adriatico e Canale d'Otranto mosso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La primavera può attendere: freddo e pioggia anche sulla Puglia nel weekend dell'equinozio

BariToday è in caricamento