rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Mille giovani atleti coinvolti in più di 200 gare: Bari celebra la sua prima 'Olimpiade Metropolitana'

Le sfide sportive si terranno dal 10 al 17 dicembre e coinvolgeranno le ragazze e i ragazzi, nati tra il 2008 e il 2009. La manifestazione si svolgerà nelle strutture sportive di 20 Comuni dell'area metropolitana

Mille atleti, 68 associazioni sportive dilettantistiche, oltre 200 gare, 15 discipline e 20 Comuni coinvolti. Sono questi alcuni dei numeri della prima Edizione della 'Olimpiade Metropolitana, presentata oggi a Bari. Promossa dalla Città Metropolitana di Bari, con il patrocinio del Coni regionale, l'evento coinvolgerà dal 10 al 17 dicembre i comuni di Adelfia, Altamura, Bari, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Corato, Gravina in Puglia, Locorotondo, Modugno, Mola di Bari, Monopoli, Noicattaro, Palo del Colle, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Triggiano, Turi che hanno messo a disposizione le proprie strutture sportive. 

La manifestazione prevede tornei sportivi di atletica, baseball, basket, calcio a 9, calcio a 5, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, karate, pallamano, pallavolo, pattinaggio, taekwondo, tennis, tennis tavolo, che si svolgeranno nel periodo prenatalizio, all’interno degli impianti sportivi dei Comuni aderenti, e coinvolgerà gli atleti delle società sportive nati tra il 2008 e il 2009. La cerimonia di apertura si svolgerà all’interno del palazzetto dello sport 'Sandro Pertini' di Noicattaro, sabato 10 dicembre a partire dalle ore 9:30. A dare il via all’evento la Fanfara del 7° Bersaglieri, a cui seguiranno una serie di esibizioni sportive. Dal pomeriggio di sabato 10 dicembre inizieranno i tornei in tutti i comuni coinvolti fino a venerdì 16 dicembre. 

La cerimonia di chiusura dell’Olimpiade, sabato 17 dicembre alle ore 9:30 al Palaflorio di Bari, permetterà di festeggiare i giovani atleti che si sono distinti durante le competizioni sportive. Alla presenza dei sindaci dei 20 comuni partner e dei rappresentanti delle associazioni dilettantistiche, saranno consegnate targhe e attestati di partecipazione. 

"Quella che presentiamo oggi - ha detto il Sindaco Metropolitano, Antonio Decaro - è una vera e propria festa dello sport che per una settimana animerà palazzetti e centri sportivi di diversi comuni dell’area metropolitana. L’idea è quella di promuovere la socialità, il benessere e la crescita educativa attraverso la pratica sportiva che da sempre sostiene e accompagna lo sviluppo dei nostri ragazzi grazie alle scuole e alle tante associazioni sportive presenti sul nostro territorio. Sono orgoglioso che la Città metropolitana si sia fatta promotrice di questa iniziativa che, attraverso una sana e leale competizione tra Comuni, associazioni e relative squadre, saprà offrire al territorio e ai ragazzi una settimana di sport e una bella occasione per conoscersi e fare comunità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille giovani atleti coinvolti in più di 200 gare: Bari celebra la sua prima 'Olimpiade Metropolitana'

BariToday è in caricamento