rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
Attualità

Laboratori e attività educative per i più piccoli: aperte le iscrizioni al progetto 'San Paolo 0-6' nella scuola Don Milani

L'istituto barese ospiterà l'iniziativa del Comune di Bari, promossa da Save the Children, dedicata ai bambini e alle famiglie vulnerabili del quartiere San Paolo: da gennaio 2023 sarà attivo un nuovo spazio per l'infanzia

L'iniziativa prevede interventi coordinati e multidisciplinari in favore di bambini e bambine fino a 6 anni e potenziare l’offerta educativa della scuola dell’infanzia 'Don Milani' nel quartiere San Paolo di Bari. Sono aperte le iscrizioni al progetto del Comune 'San Paolo 0-6: Sperimentare una comunità di cura' promosso da Save the Children in collaborazione con altri quattro partner sociali e finanziato dall’Agenzia per la Coesione territoriale con fondi dell’avviso per il contrasto alla povertà educativa.

Il progetto è finanziato per 490mila euro. L’Hub 'San Paolo 0-6' sarà realizzato e gestito dalla società cooperativa sociale 'Occupazione e Solidarietà' e dal centro servizi famiglie accoglienti 'Mama Happy' in uno spazio educativo allestito nella scuola Don Milani e rivolto ai bambini e alle famiglie vulnerabili del quartiere San Paolo. Saranno erogati servizi rivolti ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi con laboratori mattutini musicali, psicomotori e sensoriali. I servizi integrativi pomeridiani saranno dedicati ai bambini da 3 a 6 anni. Saranno programmate anche attività educative e laboratori diffusi da realizzare con i bambini tra 0 e 6 anni al termine dell’orario scolastico.

I requisiti di accesso, indicati nel bando (in allegato insieme al modulo di domanda), riguardano la presa in carico sociale, la condizione sociale e lavorativa del nucleo familiare, la condizione economica e la residenza, corrispondente all’area in cui interviene l’hub San Paolo 0-6. La graduatoria sarà elaborata con riferimento al punteggio previsto per il possesso di almeno uno dei criteri indicati, con priorità a coloro che ne presentano più di uno.

La richiesta di iscrizione, redatta sul modulo di domanda predisposto, dovrà pervenire entro le ore 16.30 del 30 dicembre via mail all’indirizzo info.hubsanpaolo06@occusol.org o consegnata presso l’Hub 'San Paolo 0-6', nella scuola Don Milani dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 16.30.

"Con questo avviso iniziamo a selezionare i primi bambini e le famiglie che da gennaio 2023 potranno frequentare la mattina e il pomeriggio questo nuovo spazio per l’infanzia - ha dichiarato l'assessora comunale alle politiche giovanili, Paola Romano - Siamo molto soddisfatti di aver creato, insieme a Save The Children, la scuola Don Milani e tutti gli altri partner, questa sinergia che ci ha consentito di arrivare primi in Italia all’avviso ministeriale e di offrire al San Paolo un servizio per i piccolissimi in un quartiere dove non è presente, ancora, nessun nido pubblico. Per colmare questa storica mancanza abbiamo voluto aprire alla città questo nuovo hub 0-6 anni che ospiterà gratuitamente per i prossimi 2 anni più di 250 bambini, fornirà alle famiglie una presa in carico psicologica e di educazione alla genitorialità e sosterrà la scuola nel suo importante compito educativo. Inoltre, grazie ai fondi Pnrr, realizzeremo sul quartiere San Paolo due nuovi asili nido".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori e attività educative per i più piccoli: aperte le iscrizioni al progetto 'San Paolo 0-6' nella scuola Don Milani

BariToday è in caricamento