rotate-mobile
Attualità

Lotta ad abusi e maltrattamenti sui minori, intesa tra Comune e Procura: nasce l'Unità di pronto intervento

L'accordo prevede una collaborazione rafforzata tra l'Assessorato al Welfare e la Procura minorile, in collaborazione con la Polizia Locale, anche per il contrasto della devianza e dell'evasione dall'obbligo scolastico

Intervenire tempestivamente in caso di abusi e maltrattamenti nei confronti dei minori, ma anche devianza ed evasione dell'obbligo scolastico: è l'obiettivo del protocollo d'Intesa stipulato da Assessorato al Welfare e Procura del Tribunale per i Minorenni di Bari che istituisce un'Unità di pronto intervento specifica. La 'Pim' sarà attiva dal prossimo 2 maggio e vedrà lavorare in squadra numerosi soggetti che si relazioneranno con scuola, territorio, Forze dell'Ordine e Asl.

Oltre 1200 minori presi in carico

L'intesa è stata sottoscritta dall'assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico, dal procuratore Ferruccio de Salvatore. La firma è avvenuta alla presenza del comandante della Polizia Locale di Bari, Michele Palumbo. Il protocollo consentirà il distaccamento alla Procura della Repubblica per i Minorenni di un agente di Polizia giudiziaria della Polizia locale di Bari e l’individuazione di un’assistente sociale dell’Osservatorio per l’inclusione e il contrasto alla povertà dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari. AI Servizio sociale professionale dell'Assessorato al Welfare, inoltre, la Procura minorile comunicherà ogni richiesta d'informazione su minori stranieri e italiani presi in carico: "Sono già più di 1200 i minori  - spiega l'assessore Francesca Bottalico - presi in carico dai servizi in tutte le periferie della città, minori con situazioni di disagio socio familiare e a rischio di dispersione scolastica; a loro si aggiungeranno i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che riusciremo ad intercettare con il progetto di educativa di strada". 

L’attività di collaborazione della Procura della Repubblica nel il Tribunale per i Minorenni di Bari permetterà di contribuire in termini di cognizione globale dei fenomeni del disagio e della devianza minorile, concorrendo nell’attività di formazione integrata degli operatori dei Servizi sociali territoriali. collaborando con l’ufficio Pos Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie del Comune di Bari in termini di supporto informativo  sui minori residenti sul territorio cittadino e nei Comuni dell’Area metropolitana. Prevista anche l'attivazione di una linea telefonica mobile dedicata per segnalazioni (raggiungibile al numero 3371070258).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ad abusi e maltrattamenti sui minori, intesa tra Comune e Procura: nasce l'Unità di pronto intervento

BariToday è in caricamento