rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Temporali in arrivo sulla Puglia, scatta l'allerta 'gialla' per la giornata di domani

L'avviso di avverse condizioni meteo emesso dalla Protezione civile regionale dalle ore 8 di domani per le successive 12 ore. Gli esperti di 3bmeteo: Puglia tra le regioni a rischio "fenomeni violenti"

Arrivano i temporali sulla Puglia: per la giornata di domani, giovedì 7 luglio, la Protezione civile regionale ha emesso infatti un avviso di avverse condizioni meteo, dalle ore 8 per le successive 12 ore, con un'allerta 'gialla' "per rischio idrogeologico per temporali'.

In particolare, sono previste "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati su tutta la regione, escluso il Salento".

Si profila dunque quel netto cambiamento delle condizioni meteo, previsto dagli esperti per i prossimi giorni, che porterà a uno stop del caldo africano anche sulla nostra regione. I fenomeni potrebbero anche essere di una certa intensità, come spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara. 

 “I contrasti tra la nuova massa d'aria più fresca in arrivo con quella molto calda e umida accumulata in questi giorni, potranno innescare fenomeni anche di forte intensità” - avverte Ferrara, analizzando il generale lo scenario italiano - “a carattere di nubifragio con violente quanto improvvise raffiche di vento (talora superiori agli 80-90km/h) e puntuali grandinate anche di grosse dimensioni. Questo in particolare su Nordest, lato Adriatico dalla Romagna alla Puglia, Toscana interna, Umbria, Lazio e infine al Sud peninsulare e Sicilia specie tirrenica. I temporali, per loro natura localizzati, distribuiranno altresì le precipitazioni in modo estremamente disomogoneo, con picchi pluviometrici locali anche di oltre 40-50mm in poche ore e accumuli invece scarsi o nulli anche in aree appena limitrofe.

“Le temperature caleranno in modo più consistente venerdì soprattutto tra Romanga, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e poi in generale su gran parte del Sud,” - prosegue Ferrara - “con massime che venerdì sul lato adriatico potranno non superare i 26-27°C, in generale i 28-29°C al Sud eccetto che su bassa Sicilia. Qualche grado in meno anche altrove, ma continuerà a fare caldo sul medio versante tirrenico e al Nord, specie Nordovest, dove complici anche i venti di caduta alpini e appenninici si potranno raggiungere o superare punte di 31-32°C (si tratterà però di un caldo in genere secco e quindi più sopportabile, ma con conseguenze ancor più negative sul fronte della siccità e ulteriore inaridimento del territorio).”

Le previsioni complete su 3bmeteo.com


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali in arrivo sulla Puglia, scatta l'allerta 'gialla' per la giornata di domani

BariToday è in caricamento