rotate-mobile
Attualità

Meno vaccini Pfizer in arrivo a luglio, la Puglia riprogramma le prime dosi previste dal 5: "Rimodulate in base a disponibilità"

Rispetto alle consegne pianificate, arriveranno oltre 400mila dosi in meno: sarà perciò necessario prima garantire le seconde somministrazioni, quindi si procederà con le nuove inoculazioni in base alle scorte

Garantire le seconde somministrazioni, mentre per le prime dosi si procederà "in subordine, con la disponibilità residua", "privilegiando le classi di età più avanzate". 

Il taglio nelle forniture Pfizer in arrivo a luglio costringe la Puglia a riprogrammare le vaccinazioni previste dal 5: il Governo ha infatti comunicato che, rispetto alle consegne previste, la Puglia riceverà il mese prossimo circa 432.241 dosi in meno. Per tale ragione le inoculazioni - come spiegato in una circolare firmata in queste ore dal direttore del Dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro e il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario - saranno rimodulate "al fine di garantire le secondi dosi di Pfizer e Moderna".

"Le dosi disponibili - spiegano dalla Regione - quindi dovranno garantire le seconde somministrazioni in programma e in subordine, con la disponibilità residua, per gli iscritti AIRE, per le popolazioni non stanziali ed per altre categorie target prioritarie, privilegiando le classi di età più avanzate. Le prenotazioni per le prime dosi dal 5 luglio dovranno essere riarticolate sulla base delle successive disponibilità di dosi vaccinali, quando queste saranno rese note dal Commissario nazionale, dando priorità in funzione decrescente della fascia di età".

"La nostra capacità vaccinale ancora oggi è tra le più alte in Italia, con il 92.2% di dosi somministrate rispetto a quelle consegnate siamo la seconda regione più virtuosa - dichiara l’assessore Pier Luigi Lopalco - siamo però costretti a riprogrammare le somministrazioni di luglio a causa della mancata consegna delle dosi previste".

Con un’altra comunicazione, l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco e il direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro hanno inoltre inviato alle Asl gli indirizzi per il piano di prevenzione degli effetti delle ondate di calore durante la campagna vaccinale di massa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno vaccini Pfizer in arrivo a luglio, la Puglia riprogramma le prime dosi previste dal 5: "Rimodulate in base a disponibilità"

BariToday è in caricamento