rotate-mobile
Attualità

Un'emozione lunga 60 secondi per promuovere la Puglia: presentato il nuovo spot firmato da Sergio Rubini

"Accogliere non è solo un lavoro, è uno stato dell’anima – ha proseguito il presidente Emiliano - . In Puglia noi accogliamo tutti non solo i turisti”

"Dove vai? In Puglia, in Puglia, in Puglia e non solo d’estate”: così il regista e attore Sergio Rubini ha raccontato il nuovo spot 'Puglia autentica meraviglia' con cui promuovere il turismo nella regione.

Un' emozione lunga 60 secondi che, attraverso l’immaginazione del protagonista, racconta le sei province pugliesi. Le immagini spettacolari fanno scorrere l’antico borgo di Bovino (Foggia), il parco Nazionale dell’Alta Murgia (Bat), Portalga a Polignano a Mare (Bari), l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (Lecce), il parco naturale di Torre Guaceto (Brindisi) ed il MArTa Museo Nazionale Archeologico di Taranto. Lo spot è stato proposto da Pugliapromozione

“La Puglia sta lavorando tantissimo per il turismo e per la ripresa. Sono convinto che la Puglia abbia ancora tantissime potenzialità da esprimere sia per Italia che per l’estero – ha detto Giorgio Palmucci, presidente Enit – . Questo spot potrà essere di stimolo ulteriore anche per noi italiani che spesso non conosciamo bene la nostra Italia”. “Lo spot è bellissimo, è terapeutico. Nel senso che in un mondo sempre più veloce e in un mondo sempre più incomprensibile, la Puglia è un luogo che rende più lucido il pensiero – ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia -  perché evidentemente l’essenziale emerge con lucidità quando si guarda un paesaggio, un campo di grano, il mare, le grotte e cominci a capire come funziona la fisica del mondo: questo aiuta tanto il buon vivere”.

"Da molti anni, consapevolmente o inconsapevolmente, il Maestro Sergio Rubini sta restituendo il suo pensiero artistico in un coro orizzontale di persone che dicono cose molto simili o complementari. Lo ringrazio perché – ha evidenziato con palpabile emozione il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – si è inserito in questo coro interpretando il concetto di turismo esperenziale che diventa quasi terapeutico”. Il riferimento del presidente Emiliano è stato rivolto alla storia che il nuovo spot racconta … Siamo al nord. Esattamente ci troviamo nello studio di una psicanalista. La dottoressa è una donna prossima ai sessanta, ed ha un accento straniero. Parla sommessamente, con una voce antica, che sembra provenire da chissà dove. Sul lettino è sdraiato un quarantenne di bell’aspetto ma teso, vittima di una strisciante e palpabile nevrosi, totalmente assorbito da un perenne presente fatto solo di lavoro, denaro e apparenza. L’analista gli fa notare che così non può andare avanti, è troppo stressato, il ritmo della vita che conduce lo sta consumando, ha bisogno di rilassarsi. Così, lo invita a chiudere gli occhi, a immaginare luoghi bellissimi... E, insieme al protagonista ed alla sua famiglia, ci ritroviamo in Puglia!

“Accogliere non è solo un lavoro, è uno stato dell’anima – ha proseguito il presidente Emiliano - . In Puglia noi accogliamo tutti non solo i turisti”. Il turismo per la Puglia è un messaggio dell’anima perché cioè nella natura dei pugliesi e di una terra dove si può venire per un week end, per scrivere, un libro, per sposarsi o semplicemente per rilassarsi. In Puglia, poi, si ritorna, per come si viene accolti e in questo siamo maestri”.

“Abbiamo scelto di associare i dati aggiornati del turismo regionale alla presentazione dello spot di Sergio Rubini perché servono a definire la strategia di questo 2022: sarà ancora un anno di transizione ma orientato ad una forte ripresa - ha proseguito Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia - . Il dato degli arrivi e delle presenze del 2021 rispetto al 2019, anno pre-pandemia, nei mesi estivi segna quasi il 6% e il 7% in più. E se guardiamo ai dati del turismo nazionale, questi numeri crescono ancora: arriviamo al 13% e il 15%. Questo è un risultato straordinario in un contesto in cui sia i mercati regionali sia quelli internazionali segnano -60 e -70%”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'emozione lunga 60 secondi per promuovere la Puglia: presentato il nuovo spot firmato da Sergio Rubini

BariToday è in caricamento