rotate-mobile
Giovedì, 21 Settembre 2023
Attualità

Dalla Regione 2 milioni ai Comuni per la pulizia straordinaria dei rifiuti abbandonati: "Sostegno per restituire decoro al territorio"

Pubblicato il bando dell'assessorato all'Ambiente per la concessione 'a sportello' di contributi da utilizzare per interventi di risanamento ambientale di aree pubbliche interessate dal fenomeno

Fondi per due milioni di euro dalla Regione ai Comuni pugliesi, da destinare alla pulizia straordinaria dei rifiuti abbandonati. E' stato pubblicato il bando con il quale i Comuni potranno accederee al contributo per iterventi di risanamento ambientale volti all’eliminazione delle situazioni di degrado ambientale e paesaggistico e del rischio sanitario legato al fenomeno degli abbandoni di rifiuti in aree pubbliche.

“Una misura che va nella direzione di dare sostegno alle amministrazioni comunali, che spesso non hanno le dotazioni finanziarie adeguate per bonificare le aree su cui sono stati smaltiti illecitamente i rifiuti. Allo stesso tempo vogliamo ripristinare dal punto di vista ambientale i luoghi degradati e restituire il decoro del nostro territorio. Stiamo intraprendendo ogni azione possibile per contrastare il fenomeno e provare a debellarlo definitivamente”. Sono le parole di Anna Grazia Maraschio, assessora all’Ambiente della Regione Puglia.

La procedura di selezione delle istanze ammissibili a contributo è “a sportello” e l’importo del contributo massimo concedibile è calcolato mediante un indice ottenuto sulla base delle seguenti variabili indipendenti normalizzate: popolazione residente; superficie del territorio comunale; lunghezza delle strade comunali; media delle presenze turistiche nel periodo 2017-2021; ai Comuni costieri, in considerazione delle maggiori difficoltà riscontrate nell’attività di raccolta dei rifiuti abbandonati, l’indice così ottenuto è incrementato di 0,3.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 2 milioni ai Comuni per la pulizia straordinaria dei rifiuti abbandonati: "Sostegno per restituire decoro al territorio"

BariToday è in caricamento