rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Cambia la raccolta rifiuti al quartiere Sant'Anna: rimossi i vecchi cassonetti, arrivano cinque isole ecologiche

Posizionate da Amiu le postazioni per la raccolta differenziata. Il presidente Amiu Persichella: "Accolte le richieste avanzate dagli stessi residenti"

Via i vecchi cassonetti stradali, arrivano le isole ecologiche: al quartiere Sant'Anna Amiu riorganizza il sistema di raccolta rifiuti. Accogliendo le richieste dei residenti, spiegano dal Comune, l’azienda municipalizzata ha posizionato per strada cinque postazioni per la raccolta differenziata, rimuovendo i contenitori ormai usurati. Le nuove isole sono distribuite tra via Conenna (quattro) e via Vitale (una).

La riorganizzazione dei servizi di raccolta a Sant’Anna, "che Amiu Puglia sta vagliando come nuovo modello da sperimentare nei quartieri caratterizzati da un’ampia viabilità" - riferiscono da Palazzo di Città - presenta numerosi vantaggi: offre un impatto visivo più gradevole (data l’omogeneità dei cassonetti nella forma e nel colore), dà la possibilità ai cittadini di conferire in un’unica isola ecologica tutte le frazioni di rifiuto separate in casa, garantisce una maggiore capienza per i rifiuti evitando che vengano lasciati all’esterno dei cassonetti e che si disperdano sul territorio, impedisce lo spostamento dei contenitori (privi di rotelle) e, infine, ne assicura una durata maggiore in quanto l’isola ecologica è composta da contenitori in metallo.

“L’azienda ha compiuto un lungo e approfondito lavoro di analisi del territorio - spiega il presidente di Amiu Puglia Sabino Persichella -, dopo aver accolto le richieste avanzate dal sindaco e dai residenti stessi. I nostri esperti hanno così analizzato la situazione e individuato le soluzioni tecniche più adeguate e a lungo raggio per quelle specifiche esigenze, mettendo in atto interventi studiati, dedicati e mirati per quel territorio. Si tratta di un esempio concreto della nuova organizzazione dei servizi forniti da Amiu Puglia: non più interventi per tamponare le emergenze ma un adeguato e attento lavoro di analisi, progettazione e risoluzione dei problemi che consenta di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di garantire lo smaltimento dei rifiuti, la pulizia e il decoro sul territorio cittadino”.

 (foto archivio)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia la raccolta rifiuti al quartiere Sant'Anna: rimossi i vecchi cassonetti, arrivano cinque isole ecologiche

BariToday è in caricamento