rotate-mobile
Attualità

Sconti per il servizio di mensa scolastica: il Comune di Bari riduce le tariffe 2022/23 alle famiglie con reddito basso

Il provvedimento prevede l'esenzione dal pagamento per le famiglie con Isee inferiore a 6mila euro ed un risparmio del 38% per i redditi sotto i 12mila euro. L'assessora Romano "Per avere lo sconto non ci sarà bisogno di presentare domanda"

Costerà di meno il servizio di mensa scolastica nel prossimo anno scolastico: lo sconto sulle tariffe 2022/23 è stato approvato oggi dalla giunta comunale di Bari. I soldi per sostenere il provvedimento giungono dal premio 'Mensa Biologica d’Eccellenza', indetto dal Ministero delle Politiche agricole: il Comune del capoluogo pugliese si è aggiudicato il fondo ministeriale di 136.500 euro ed ha destinato il denaro alla riduzione delle tariffe previste per gli utenti del servizio di mensa scolastica. 

Il calcolo degli sconti è stato applicato su base progressiva, tenendo conto delle fasce più deboli che necessitano di un maggiore sostegno: le famiglie con Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente) sotto i 6.000 euro, infatti, potranno usufruire gratuitamente della mensa scolastica. La seconda fascia maggiormente tutelata comprende le famiglie con Isee da 6.000 a 12.000 euro: per loro le tariffe diminuiranno del 38%, con un risparmio annuale che può giungere fino a 108 euro.

La fascia da 12.500 a 19.000 euro risparmierà, sul servizio di refezione, il 19% rispetto all'anno precedente, mentre le famiglie con reddito fino a 25.000 euro potranno contare sul 10% di sconto. Spesa ridotta del 5% per chi ha reddito fino a 30.000 euro, nessuna diminuzione per coloro che superano tale cifra.

"Per beneficiare dello sconto - ha precisato l’assessora alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari, Paola Romano - gli utenti del servizio di mensa scolastica non dovranno presentare alcuna domanda, in quanto l’applicazione della misura sarà operata direttamente dalla competente ripartizione dell'Assessorato".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconti per il servizio di mensa scolastica: il Comune di Bari riduce le tariffe 2022/23 alle famiglie con reddito basso

BariToday è in caricamento