rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Attualità Bari Vecchia / Strada dei Gesuiti

"Sono stato io", cittadino si autodenuncia per lo scempio a Bari Vecchia. Decaro: "La città non sia un cumulo di rifiuti"

Il sindaco: "Tutti dobbiamo denunciare chi scarica abusivamente ingombranti agli angoli delle strade o vicino a un cassonetto"

"Sono stato io ad abbandonare quei rifiuti in strada dei Gesuiti, ditelo al sindaco". Con queste parole, messe a verbale dalla Polizia Locale, un cittadino barese si è autodenunciato per aver gettato, qualche giorno fa, una grande quantità di rifiuti ingombranti in una delle stradine della città vecchia dove frequentemente passano turisti e residenti.

Una vera e propria 'discarica' con frigoriferi, mobili, pezzi di legno e altri oggetti che aveva fatto infuriare il sindaco Antonio Decaro. Il primo cittadino, in una diretta social, aveva effettuato un sopralluogo e invitato l'autore dello scempio a farsi avanti. Uno sfogo "anche diretto ai residenti della zona  - spiega Decaro - che si rifiutavano di dire quello che avevano visto.Oggi, dopo aver notificato le sanzioni, l’Amiu ha rimosso tutto e questo posto è tornato come dovrebbe essere".

"Ma non è così che deve funzionare - rimarca Decaro - , non è possibile che si debba comprendere quanto sia sbagliata un’azione di questo tipo solo se arriva il sindaco a fare rumore. Quello che ho fatto io qualche giorno fa possono farlo tutti, anche in forma anonima. Tutti dobbiamo denunciare chi scarica abusivamente ingombranti agli angoli delle strade o vicino a un cassonetto. Noi continueremo con i controlli e le sanzioni per chi abbandona rifiuti e per chi si rivolge ai cosiddetti 'svuotacantine' per liberare le proprie case. Perché se è vero che l’Amiu deve migliorare il servizio è anche vero che questo non autorizza nessuno a trattare la città come una discarica a danno di tutti" conclude il sindaco.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono stato io", cittadino si autodenuncia per lo scempio a Bari Vecchia. Decaro: "La città non sia un cumulo di rifiuti"

BariToday è in caricamento