rotate-mobile
Attualità

Un altro grande evento rock per l'estate a Bari: sul lungomare il concerto dell'icona Robert Plant

L'appuntamento è per il 1° settembre sulla rotonda Paolo Pinto. L'artista inglese farà tappa in Puglia per il Locus Festival assieme al suo progetto musicale 'Saving Grace', in collaborazione con Suzi Dian

L'estate di Bari si arricchisce di un altro grande concerto rock: il 1° settembre, sulla rotonda Paolo Pinto del lungomare antistante la Fiera del Levante, si esibirà Robert Plant, icona della musica mondiale e fondatore dei Led Zeppelin. L'artista inglese farà tappa in Puglia per il Locus Festival assieme al suo progetto musicale 'Saving Grace', in collaborazione con Suzi Dian.

Si tratta del secondo appuntamento barese del festival per l'estate 2023, dopo il concerto dei Sigur Ros l'11 luglio nel porto cittadino, per una rassegna che prevede tanti live di grande interesse nel corso dell'estate, tra Locorotondo e altri scenari del Barese.

Gli eventi del Locus, inoltre, rientrano nella sesta edizione di Festa del Mare promossa dalla Regione Puglia e Pugliapromozione in collaborazione con il Comune di Bari. 

Plant porterà al Festival un avvincente progetto musicale che lo vede sul palco, oltre che a Dian, con  Oli Jefferson (percussioni), Tony Kelsey (mandolino, baritono e chitarre acustiche), Matt Worley (banjo, chitarre acustiche e baritono, cuatro). Il gruppo arriva in Italia dopo il debutto nel 2019 con una serie di concerti a sorpresa in piccoli locali in Inghilterra, Galles e Irlanda e, successivamente, con tre date nel Regno Unito a sostegno della Fairport Convention.
Le esibizioni intime di Saving Grace vedono la band attingere da un repertorio di "musica ispirata al paesaggio onirico delle marce gallesi", canzoni che abbracciano i diversi gusti e le influenze di Plant, in particolare la sua eterna passione per il folk britannico e americano, gli spiritual e il blues tradizionale.

L'annuncio dell'atteso live è stato commentato dall'assessora comunale alle Culture, Ines Pierucci: "Dopo l'annuncio dell’unica data al sud dei Sigur Ros - dice - continua la programmazione dell’Estate barese 2023 che, nell'ambito della Festa del mare realizzata grazie al sostegno della Regione Puglia e di Pugliapromozione, ospiterà un mostro sacro del rock, Robert Plant. Il cantante dei Led Zeppelin, accompagnato da grandi musicisti della scena mondiale coinvolti nel progetto “Saving Grace”, arriva per la prima volta a Bari e, ne siamo sicuri, attirerà migliaia di persone che si sposteranno da ogni parte d’Italia per assistere a un appuntamento musicale letteralmente imperdibile. La nostra è ormai una città europea che ha scelto di investire sempre di più nel driver turistico culturale: ringrazio il Locus Festival che ancora una volta ha scelto il capoluogo pugliese, quest'anno con una chiusura unica e dal grande respiro internazionale” conclude Pierucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro grande evento rock per l'estate a Bari: sul lungomare il concerto dell'icona Robert Plant

BariToday è in caricamento