rotate-mobile
Attualità

RoboCup Junior 2023, tre scuole di Bari alle gare nazionali della competizione di robotica

Tre istituti cittadini (e altri due della provincia) hanno superato la fase regionale ospitata lo scorso 10 marzo dalla Japigia 1 Verga di Bari, scuola capofila della rete Robocup Junior Academy in Puglia. Ora appuntamento a Vicenza nel mese di aprile

Giovani e giovanissimi campioni di robotica, pronti rappresentare la Puglia nelle gare nazionali dell'edizione 2023 della RoboCup Junior, iniziativa educativa rivolta agli studenti fino a 19 anni d'età. Una competizione in cui, allo sviluppo delle competenze legate all'informatica e alla programmazione, si unisce l'intento di promuovere l'esperienza della collaborazione e del lavoro di squadra. 

Tra gli istituti che hanno superato la fase regionale della competizione, partecipando alle gare ospitate lo scorso 10 marzo dal comprensivo Japigia 1 Verga, capofila della rete regionale Robocup Junior Academy per la Puglia, ci sono tre scuole della città di Bari. Oltre allo stesso istituto Japigia 1 Verga, il Falcone-Borsellino del San Paolo e l'istituto Marconi-Hack. Insieme alle tre scuole cittadine, altre due della provincia di Bari (il Cifarelli-Santarella e il Battisti-Giovanni XXIII di Corato) e due della Bat (la scuola Padre Vaccina di Andria e l'Itt Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta).

Sedici in tutto le squadre, su 43 team partecipanti, che si sono qualificate per le competizioni nazionali in programma a Vicenza dal 19 al 22 aprile (sono previste anche gare a livello europeo e mondiale). Le qualificazioni regionali sono state suddivise in due categorie di gara: 'On stage', nella quale i ragazzi presentano uno spettacolo teatrale o di danza interagendo con il robottino da loro programmato, e 'Rescue Line', in cui invece il robot, simulando un'operazione di 'salvataggio', deve seguire un percorso tracciato da una linea nera, e superando una serie di ostacoli, raggiungere una stanza per recuperare alcune palline.

Per la categoria 'On Stage - Preliminary' (che ha visto competere, insieme a studenti di scuola media, anche alunni di quinta elementare) si sono classificati al primo posto, a pari merito, un team della Japigia 1 Verga di Bari e uno dell'istituto Battisti Giovanni XXIII di Corato. Via libera per le gare nazionali anche per un'altra squadra della Japigia 1 Verga e per due del Cifarelli-Santarella di Corato (istituto alla sua prima partecipazione alla Robocup). Esordio pieno di soddisfazione anche per la scuola Falcone-Borsellino di Bari, che si è qualificata nella stessa categoria con un team composto da alunni della primaria. Prima volta in gara alla Robocup anche per i ragazzi dell'istituto tecnico tecnologico e del liceo scientifico Marconi-Hack di Bari, che hanno conquistato due posti in finale per la categoria 'On Stage - Advanced' e un altro (da primi classificati) nella categoria 'Rescue Line - Under 19', seguiti da due squadre dell'istituto comprensivo Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta. Infine, nella categoria 'Rescue Line - Under 14', accedono alle gare nazionali due squadre del Cifarelli-Santarella di Corato, due composte da studenti di terza media della scuola Padre Vaccina di Andria, e una dell'istituto Japigia 1 Verga. Che si tratti di prima partecipazione o di esperienza già collaudata per la scuola, emozione ed entusiasmo tra i ragazzi sono gli stessi, così come la volontà di prepararsi al meglio. Appuntamento, dunque, il mese prossimo a Vicenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RoboCup Junior 2023, tre scuole di Bari alle gare nazionali della competizione di robotica

BariToday è in caricamento