rotate-mobile
Attualità Rutigliano

Un fischietto gigante creato in piazza dai maestri figuli: così Rutigliano celebra la festa di Sant'Antonio Abate

La tradizionale Fiera rinviata a giugno per le restrizioni Covid, ma la festa del 17 gennaio sarà comunque celebrata, con un'iniziativa diversa. Fino al 31 gennaio, inoltre, le botteghe degli artigiani resteranno aperte ai visitatori

Il tradizionale appuntamento con la Fiera del fischietto in terracotta non ci sarà, anche quest'anno fermato (e rinviato al 4 e 5 giugno) dall'emergenza Covid. Ma a Rutigliano la festa di Sant'Antonio Abate resta, seppure in una nuova forma, per assicurare il rispetto delle regole anticovid.

Così, il prossimo 17 gennaio, i maestri figuli di Rutigliano si ritroveranno in piazza XX Settembre, alle ore 12, per dare inizio alla creazione di un fischietto gigante: un'opera collettive con richiami alle creazioni più rappresentative di ciascun artigiano. La realizzazione del manufatto sarà completata il 4 Giugno, in occasione dell’edizione 2022 della Fiera del Fischietto in Terracotta.

Inoltre, alle ore 16, in largo Domenico Divella), si terrà la benedizione degli animali: l’antico e tradizionale rito (Sant’Antonio Abate è protettore degli animali), curato dal parroco don Angelo Bosco, per evitare assembramenti sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Museo del Fischietto in terracotta "Domenico Divella".

E ancora, pur in assenza della Fiera, fino al 31 Gennaio ci sarà una apertura straordinaria delle Botteghe a marchio De.Co. (Denominazione di Origine Comunale) per l’acquisto dei fischietti in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle vigenti norme anti-Covid. Queste le botteghe interessate: ART.IDEA di Leonardo Valentini - Via le More, 43; LABORATORIO D’ARTE di Francesco Laforgia - Piazza Cesare Battisti, 4; LA BOTTEGA DELLA TERRACOTTA di Moccia-Pagliarulo - Via Giampaolo, 63; LA TERRA ROSSA di Patrizia Capasso - Via Porta Castello, 3; GIUSEPPE ANTONIO SAMARELLI - Via Noicattaro, 245; TERRECOTTE RUDIAE - Via Noicattaro, 173.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fischietto gigante creato in piazza dai maestri figuli: così Rutigliano celebra la festa di Sant'Antonio Abate

BariToday è in caricamento