rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Cuore attraversabile in piazza Ferrarese, luci d'artista e flash mob musicale: Bari si prepara per San Valentino

Sarà allestito da Cube Comunicazione con il ricavato del prolungamento (fino a metà marzo) della mostra 'Real bodies' nel teatro Margherita

Installazioni luminose artistiche per la città, proiezioni grafiche in via Sparano e un flash mob in largo Albicocca: il Comune di Bari si prepara per il prossimo San Valentino, giornata in cui si celebra l'amore, attraverso una serie di eventi realizzati in collaborazione con Cube Comunicazione Srl. Palazzo di Città ha infatti approvato, tramite Giunta, la delibera che autorizza l'azienda a realizzare allestimenti e attività di animazione in vista del 14 febbraio sfruttando i maggiori ricavi (secondo previsione da 16mila euro) con la proroga, decisa dal Comune, al prossimo 12 marzo della mostra 'Real Bodies, the Exhibition' in corso nel teatro Margherita.

La somma sarà quindi reinvestita dalla società attraverso la fornitura in co-marketing di allestimenti diffusi in città per festeggiare San Valentino e la ricerca di sponsor privati per l’individuazione degli ulteriori 14mila euro necessari per la realizzazione del programma di appuntamenti, del costo stimato di 30mila euro. Saranno quindi a disposizione di cittadini e turisti due installazioni "d'artista", attive dal 6 al 14 febbraio prossimi: in piazza del Ferrarese troverà posto una luminaria a forma di cuore attraversabile. Nel giorno di San Valentino vi sarà la partecipazione di alcuni calciatori della Ssc Bari per selfie e foto ricordo. In via Argito, nel primo isolato da corso Vittorio Emanuele, sarà collocata un'altra luminaria con la scritta 'Love'.

Dal 10 al 14 febbraio, in via Sparano, all'altezza della chiesa di San Ferdinando, sarà invece collocata una postazione con ledwall su cui sarà possibile visualizzare elementi grafici virtuali sul tema San Valentino. L’installazione prevede la presenza di una telecamera nella parte posteriore dello schermo in grado di riconoscere il corpo degli utenti e renderizzarlo sotto forma di effetti grafici proiettati sul ledwall, comunicando messaggi di uguaglianza, mutuando il concept della campagna internazionale 'Love has no labels'. A tutti i partecipanti sarà consegnata una foto ricordo dell’esperienza digitale (a garanzia della privacy, il sistema non consente il salvataggio dei dati biometrici ed eventuali dati sensibili). Infine, in largo Albicocca a Bari Vecchia, vi sarà un flash mob musicale con dj e animazione. 

“Abbiamo accolto la richiesta proroga di Real Bodies - spiega l'assessora cittadina alle Culture, Ines Pierucci - da una parte per soddisfare le tante richieste giunte agli organizzatori della mostra, che ha suscitato particolare interesse nel mondo della scuola in virtù della sua valenza scientifica e divulgativa, dall’altra per prolungare l’apertura al pubblico del Margherita fino all’allestimento del Bif&st, ultimo appuntamento prima dell’avvio dei lavori di completamento del secondo lotto. La delibera approvata oggi ci consente, inoltre, di programmare alcuni eventi speciali diffusi per celebrare il giorno dell’amore con un messaggio di uguaglianza e di rispetto rivolto a tutti, senza alcuna distinzione. Accanto a questi appuntamenti sono anche allo studio delle promozioni speciali da attivare in tutti i musei della città in occasione di San Valentino, che comunicheremo a breve” conclude Pierucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuore attraversabile in piazza Ferrarese, luci d'artista e flash mob musicale: Bari si prepara per San Valentino

BariToday è in caricamento