rotate-mobile
Attualità

Nuovo look per i porticcioli di Palese e Santo Spirito a Bari: primo sì del Comune agli studi di fattibilità

La Giunta ha approvato anche lo progetto per la realizzazione di un parcheggio a raso nell’area prospiciente il vico Traversa, sempre a Santo Spirito

Il Comune di Bari ha approvato tre delibere che riguardano la riqualificazione dei porticcioli di Palese e Santo Spirito, nella zona a nord del capoluogo pugliese, nonché la realizzazione di un'area parcheggio nelle vicinanze del molo di Santo Spirito.

In particolare, la Giunta ha detto sì a uno studio di fattibilità per la riqualificazione del porto di Palese e degli spazi pubblici annessi, dell’importo complessivo di 1,2 milioni di euro. L’intervento riguarderà la sistemazione del molo e dello scalo di alaggio e sarà preventivamente concordato con la Capitaneria di porto di Bari e con il Genio civile opere marittime.

Per quanto riguarda il porticciolo di Santo Spirito, lo studio di fattibilità riguarda un progetto da 850mila euro con interventi simili a quelli riguardanti Palese. Infine, previsto, per 1,5 milioni di euro, il progetto di realizzazione di un parcheggio a raso nell’area prospiciente il vico Traversa, sempre a Santo Spirito, nelle vicinanze della Caserma Carabinieri e del Poliambulatorio ASL. La realizzazione di un parcheggio attrezzato ha come obiettivo quello di accrescere e facilitare la fruibilità e l’accessibilità del porto e del quartiere di Santo Spirito, degli attrattori e dei servizi di quartiere previsti ed esistenti.

L’area dell' intervento, di circa 16.000 mq, consiste attualmente in un terreno incolto, non utilizzato e degradato. Il parcheggio a realizzarsi, completamente drenante, comprenderà circa 400 posti auto, mentre la disposizione degli stalli a 45° permetterà di ricavare spazi tra le aree a parcheggio dove saranno piantumati alberi e arbusti e allocati i pali della pubblica illuminazione. La diffusa presenza del verde permetterà di abbattere l’impatto ambientale dell’opera.

“Con l’approvazione di queste tre delibere sarà possibile dare nuova vita e funzionalità ai tratti di costa e agli spazi pubblici in corrispondenza dei porti di Palese e Santo Spirito, che da tempo attendevano una riqualificazione complessiva - commenta l’assessore cittadino ai Lavori Pubblici Galasso -. Per quanto riguarda Santo Spirito, una delle delibere riguarda la realizzazione di uno spazio destinato a parcheggio, visto che l’appalto per la riqualificazione del lungomare, già aggiudicato e di prossimo avvio, ridurrà sensibilmente la capacità di parcheggio nell’area interessata dai lavori. Il nuovo parcheggio sarà realizzato stessi standard adottati per il park&ride di largo 2 Giugno e per il parcheggio di via Pietro Sette: alta permeabilità, forte impatto green, illuminamento diffuso e videosorveglianza. Sorgerà su un’area attualmente incolta, adiacente alla stazione dei Carabinieri e al Poliambulatorio, estesa su 16mila metri quadri che dista appena 200 metri dal porto e che al termine dei lavori potrà ospitare oltre 400 auto".

"L’opera, già inserita nel Piano triennale delle Opere pubbliche - aggiunge Galasso -, sarà servita da diverse viabilità di accesso: da via Napoli, utilizzando la traversa 19 A, da vico Traversa ma anche da via Principessa Mafalda e via Carnia, oggi cieche, che saranno riconnesse al nuovo parcheggio per facilitarne l’accesso tanti ai residenti quanto ai visitatori che specie d’estate raggiungono il quartiere. Per questo intervento sarà necessario acquisire una serie di aree oggi di proprietà privata attraverso degli espropri: abbiamo già avviato una serie di interlocuzioni con i proprietari dei suoli per consentire che questi vengano utilizzati già in concomitanza con l’avvio del cantiere per la riqualificazione del lungomare di Santo Spirito grazie a una serie di interventi minimi. Le altre due delibere, sostanzialmente analoghe, riguardano la riqualificazione del porto e degli annessi spazi pubblici a Santo Spirito e Palese, con una differenza di impatto economico dovuta al fatto che gran parte elle aree adiacenti al porto di Santo Spirito sono già ricomprese nel progetto di prossima cantierizzazione per il restyling del lungomare. L’approvazione di questi tre progetti ben risponde agli obiettivi della nostra amministrazione, da tempo impegnata a valorizzare l’intera linea di costa cittadina con interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione sostenibili e attenti alle peculiarità dei diversi quartieri, come nel caso delle due marine sul litorale nord”.

“Si parlava da molto tempo dell’esigenza di riqualificare il porticciolo di Palese per renderlo pienamente fruibile ai cittadini - sottolinea il presidente del Municipio V Vincenzo Brandi -. Per questo qualche mese fa abbiamo avviato un percorso di partecipazione aperto ai singoli cittadini e alle associazioni del territorio per definire quale avrebbe potuto essere il futuro migliore per quell’area, che ha iniziato a cambiare volto dopo l’abbattimento del rudere dell’ex Ancora, che ha lasciato spazio a una piattaforma dove i cittadini potranno prendere il sole. Il percorso condiviso ha individuato nel porto un luogo importante, da valorizzare anche attrezzando lo spazio destinato ai depositi dei pescatori con un anfiteatro che guardi al mare, mantenendo comunque in vita la tradizione di ormeggiare le barche in legno in modo adiacente all’ex Ancora" conclude Brandi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per i porticcioli di Palese e Santo Spirito a Bari: primo sì del Comune agli studi di fattibilità

BariToday è in caricamento