Orchestra e Fanfara, alla 'Massari Galilei' la musica si studia sui banchi

La sperimentazione nell'istituto di Carrassi: lo studio degli strumenti musicali avviato sin dalla scuola primaria. Oggi una giornata di eventi dedicati a Maurice André, a 85 anni dalla nascit del trombettista francese

Lo studio della musica come importante "veicolo di crescita tecnica, umana e relazionale", a cui avvicinarsi sin dai primi anni da scuola. E' la scommessa dell’I.C. 'Massari Galilei' di Carrassi (www.smsmassarigalileibari.gov.it).

Dalla sperimentazione hanno preso vita la Fanfara e l’Orchestra della scuola, una festosa compagine di ben 73 elementi (23 per la Fanfara e 50 per l’Orchestra) composta da alunni che sono avviati allo studio dello strumento sin dalla scuola primaria e, spesso, proseguono ben oltre il triennio della scuola media. A guidare le formazioni i docenti Cinzia Rizzi (pianoforte), Donato Schena (chitarra), Fabrizio Signorile (violino) e Rocco Caponio (tromba e direttore della Fanfara e dell’Orchestra), coadiuvati e sostenuti dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Alba Decataldo.

Tra i più recenti successi della Massari Galilei il primo premio assoluto (valutazione 99/100) ottenuto al Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano” tenutosi a Foggia lo scorso 11 maggio e la partecipazione agli eventi musicali organizzati nell’ambito del corteo storico di San Nicola di Bari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lunedì 21 maggio: una giornata in musica dedicata a Maurice Andrè

Lunedì 21 saranno ben tre gli appuntamenti di rilievo che vedono protagonista l’Istituto: alle ore 10.30, presso l’auditorium di via Petrera 80 l’omaggio al grande trombettista francese Maurice André in occasione dell’85° anniversario della nascita (ingresso libero). L’evento, fortemente voluto dal docente di tromba prof. Rocco Caponio, sarà una straordinaria occasione di incontro fra musicisti (fra i quali allievi del leggendario maestro) e appassionati che regaleranno alla platea esibizioni dal vivo e testimonianze di grande valore. Infatti, nell’auditorium della sede di via Petrera si incontreranno musicisti del calibro di Domenico Pasquino, docente di tromba del Conservatorio di Bari, Giovanni Nicosia, 1^ tromba dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Eccellenti anche i contributi in video dei maestri Gabriele Cassone, concertista e docente del Conservatorio di Novara, e Santino Torre, primo flicorno sopranino della banda centrale dei Carabinieri. In programma anche un contributo degli alunni che alterneranno  brevi citazioni  biografiche in lingua francese e italiana ed esecuzioni dal vivo dei brani più celebri del repertorio del grande artista. Nel pomeriggio di lunedì 21 l’Orchestra e la Fanfara si dividerà fra altri due importanti appuntamenti: il Festival Nazionale Città di Conversano delle Orchestre degli Istituti Secondari di I grado a Indirizzo Musicale e il Puglia Brass Land presso la Scuola Media “De Amicis Dizonno” di Triggiano. Il 23 e 25 maggio, infine, la festosa compagine della Massari Galilei migrerà in Basilicata per partecipare al Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera” – Premio Rosa Ponselle, ulteriore occasione di confronto con numerosi coetanei provenienti da altre regioni d’Italia e dall’estero. L’instancabile squadra della Massari Galilei terminerà l’anno scolastico con la “Settimana dell’espressività”, in programma il 29, 30 e 31 maggio nelle tre sedi dell’Istituto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Uccio De Santis positivo al coronavirus, annullato spettacolo in Svizzera: "Sono forte, ci vediamo presto"

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

  • Regionali Puglia 2020: i risultati | Percentuali e voti dei candidati presidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento