rotate-mobile
Attualità

Scuole in Puglia, superiori in presenza al 50% e opzione didattica a distanza: la nuova ordinanza fino al 20 febbraio

L'organizzazione resta di fatto invariata con il provvedimento firmato ieri sera dal presidente Emiliano. Permane, per tutte le famiglia, la possibilità di richiedere la Ddi

Scuole superiori ancora in presenza con il limite del 50% e possibilità per tutte le famiglie di richiedere la didattica a distanza. Fino al 20 febbraio, l'organizzazione delle scuole pugliesi non cambia. L'ordinanza emanata ieri dal presidente della Regione, Michele Emiliano, e valida dall'8 al 20, di fatto ricalca il provvedimento già in vigore.

Il testo dell'ordinanza: scuole dell'infanzia e primo ciclo

Nel dettaglio, l'ordinanza stabilisce che "l'’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, per i CPIA, si deve svolgere in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 2021", ovvero in presenza, ma gli istituti "garantiscono comunque il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie, o loro stessi ove maggiorenni nel caso dei CPIA, richiedano espressamente di adottare la didattica digitale integrata, tenendo presente che a coloro che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico".

Le disposizioni per le scuole superiori

Per quanto riguarda invece le scuole superiori, esse "adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che l’attività didattica in presenza venga svolta nel limite del 50% della popolazione scolastica. A tal fine, nell’ambito della propria autonomia, le istituzioni scolastiche organizzano le attività scolastiche, applicando preferibilmente la percentuale ad ogni singola classe e garantendo comunque la didattica digitale integrata per tutti gli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta, tenendo presente che a coloro che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni, salvo deroga rimessa alle  valutazioni del Dirigente scolastico. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole in Puglia, superiori in presenza al 50% e opzione didattica a distanza: la nuova ordinanza fino al 20 febbraio

BariToday è in caricamento