rotate-mobile
Attualità

Spettacolo davanti alla Basilica nel giorno del corteo di San Nicola: "Sarà dedicato a Gianni Colajemma"

Il sindaco Antonio Decaro: "Aspetteremo insieme il momento in cui potremo tornare a festeggiare il nostro San Nicola senza paura"

"Quante cose ci stiamo perdendo in questo anno. Sembra passato un secolo ormai dall’ultimo San Nicola in cui con gioia attendevamo la grande festa di maggio": è l'amaro commento, del sindaco di bari Antonio Decaro, su facebook, per il nuovo annullamento della Festa patronale dopo la cancellazione del 2020 a causa del Covid. Quest'anno, comunque, vi sarà uno spettacolo senza pubblico davanti alla Basilica, nella serata del 7 maggio, e sarà trasmesso a porte chiuse. Lo show sarà dedicato a Gianni Colajemma, l'attore e regista barese scomparso alcuni giorni fa a 62 anni dopo aver contratto il Covid.

"Purtroppo - dice Decaro - anche quest'anno dobbiamo rinunciare allo storico corteo, alla sagra e a tutti i riti a cui siamo affezionati, ma non abbiamo voluto perdere del tutto lo spirito magico che accompagna la notte di San Nicola e, anche se in maniera diversa, omaggeremo il nostro santo con l'arte e la maestria degli artisti baresi che si cimenteranno in uno spettacolo rievocativo, che si svolgerà sul sagrato della basilica, purtroppo chiuso al pubblico, e sarà trasmesso in tutte le case dei baresi attraverso lo schermo delle tv locali. So che non sarà la stessa cosa, so che l'euforia e l'entusiasmo di stare insieme assiepati dietro le transenne aspettando la caravella fa parte di quell'atmosfera magica tipica della nostra festa patronale, ma aspetteremo insieme il momento in cui potremo tornare a festeggiare il nostro San Nicola senza paura" conclude Decaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo davanti alla Basilica nel giorno del corteo di San Nicola: "Sarà dedicato a Gianni Colajemma"

BariToday è in caricamento