Spiagge baresi invase da plastica e mozziconi di sigarette: l'indagine 'Beach litter' di Legambiente

I risultati sono stati presentati, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa. Due le spiagge baresi tra le 14 prese in esame, ovvero Porto Rosso a Monopoli e San Vito-Colonna a Polignano a Mare

Spiagge invase dalla plastica, dai mozziconi di sigaretta ma anche da tappi e lattine: anche i litorali pugliesi sono stati passati al setaccio da Legambiente attraverso l'indagine 'Beach LItter' per monitorare lo stato dei rifiuti che soffocano le bellezze naturali. I risultati sono stati presentati, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa.

Due le spiagge baresi tra le 14 prese in esame, ovvero Porto Rosso a Monopoli e San Vito-Colonna a Polignano a Mare. Complessivamente sono stati individuati, secondo una media regionale, 1163 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. L'80% di questi è fatto di plastica, il 5,4% di metallo, il 4,6% di vetro e ceramica e il 4,3% di carta e cartone. La top ten dei rifiuti più trovati comprende tra gli altri mozziconi di sigarette, buste nere per l’immondizia, tappi e anelli di plastica, reti per mitili o ostriche, polistirolo. A margine dell’incontro di oggi è stato presentato inoltre il Vademecum per una strategia plastic free, realizzato da Legambiente in collaborazione con Chimica Verde Bionet, una “guida” rivolta alle Amministrazioni, per sollecitarle e aiutarle a intraprendere un percorso di riduzione, sostituzione e corretta gestione dei materiali in plastica, ovvero l'eliminazione graduale degli oggetti in plastica monouso dagli uffici pubblici e l'utilizzo di prodotti compostabili in ristoranti ed esercizi commerciali. Da domani, invece, e per tutto il weekend, si terrà l'iniziativa 'Spiagge e Fondali puliti' con la pulizia di 4 litorali del Barese: si comincia domani con Cala San Giorgio a Bari e Acqua di Cristo a Mola, per proseguire sabato con Porto Rosso a Mnopoli e domenica 26 con quella di San Vito a Polignano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Barese, ragazzino di 12 anni muore soffocato da una mozzarella

  • Coronavirus, tre nuovi casi in Puglia: due sono in provincia di Bari. Non si registrano decessi

  • Spari nel bar affollato dopo la lite in strada, preso 32enne: era anche ricercato per traffico di droga

  • Tre nuovi casi di Coronavirus in Puglia: un contagio registrato in provincia di Bari

  • Vento forte e rischio temporali, maltempo in arrivo anche sul Barese

  • Pesce e molluschi non tracciati pronti per la vendita: chiuso stabilimento ittico a Bari, scattano sanzioni salate

Torna su
BariToday è in caricamento