rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Attualità

Dalla 'nave da crociera' al 'faro': presentati i bozzetti per il monumento di San Nicola a Bari

Nei giorni scorsi si è svolta la riunione del Comitato tecnico scientifico nominato dall’associazione che ha ideato il progetto, per andare avanti con la selezione. Nei prossimi mesi un altro concorso per decidere il progetto definitivo

Prosegue l'iter del progetto 'Una statua per San Nicola”, promosso dall’omonima associazione con l'obiettivo di realizzare a Bari una statua monumentale dedicata al Santo di Myra, patrono della città.  Nei giorni scorsi si è svolta la riunione del Comitato tecnico scientifico nominato dall’associazione per andare avanti con la selezione. Le bozze presentate, giunte entro il 6 dicembre scorso, riguardavano tre categorie principali: un'idea monumentale compiuta, un'ipoesi di volto ideale della statua e disegni realizzati da bambini.

Tra le idee avanzate, anche quella di una struttura a 'nave da crociera' con una struttura cilindrica abbellita dalla figura del Santo, ma anche una statua modello 'Libertà' di New York, un 'faro' di San Nicola e altre opere realizzate grazie alla fantasia e alla creatività dei più piccoli. 

Francesco Cozzi, Sigismondo Giuseppe Cozzi e Antonio De Serio 4-2

L'associazione ha invitato "i partecipanti al concorso autori dei bozzetti più vicini all’idea distatua monumentale (Francesco Cozzi, Pietro Giulio Pantaleo, Nico Valerio, Mario e GiuseppeVerrastro) a presentare, entro 60 giorni dall’invito, un progetto più dettagliato, in modo da fungereda base di partenza per il progetto esecutivo che sarà  individuato con successivo concorso".
 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla 'nave da crociera' al 'faro': presentati i bozzetti per il monumento di San Nicola a Bari

BariToday è in caricamento