Attualità

"Personale insufficiente", scioperano addetti alla biglietteria nella stazione ferroviaria di Bari

L'astensione dal lavoro della durata di otto ore, dalle 9 alle 17 di oggi, riguarda anche Lecce, Foggia e San Severo

foto archivio Luca Turi per Trenitalia

Addetti alla biglietteria in sciopero nella stazione ferroviaria di Bari. L'astensione dal lavoro, della durata di otto ore, dalle 9 alle 17  di oggi, è stata indetta da Filt Cgil, Uilt Uil e Fit Cisl, insieme a Ugl, Orsa e Fast, e riguarda anche gli altri impianti pugliesi di Foggia, Lecce e San Severo.

A preoccupare le organizzazioni sindacali, come si legge in una nota, è soprattutto l’attuale dotazione di personale, ritenuta “totalmente insufficiente per garantire il regolare presenziamento degli impianti e degli interventi in seguito ad eventi d’esercizio”. “Le incombenze sul personale – scrivono le organizzazioni sindacali –, ivi compreso gli interventi in reperibilità e la diminuzione in gestione degli sportelli di biglietteria, hanno elevato i carichi di lavoro ormai non più sopportabili. Riteniamo – continuano i sindacati – che il lavoro di bigliettazione e assistenza clienti sia il ‘biglietto da visita’ al cliente e l’attività non possa dipendere da passaggi temporanei di personale di bordo inidonei”.

La richiesta che le associazioni dei lavoratori avanzano a Trenitalia è quella di predisporre “una visione sistemica del processo e apporti di personale, non escludendo anche trasferimenti da altri impianti per far fronte alle quiescenze già avvenute e a quelle che avverranno in tutti i siti pugliesi”. Dal canto suo - riferiscono i sindacati - la società avrebbe fatto sapere di avere in programma apporti in somministrazione nelle stazioni di Bari e Foggia, ma i sindacati chiedono comunque "con urgenza" "risposte sull’intero processo in Puglia".

(foto archivio Luca Turi per Trenitalia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Personale insufficiente", scioperano addetti alla biglietteria nella stazione ferroviaria di Bari

BariToday è in caricamento