rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Attualità

Studi odontoiatrici aperti da società di capitali, medici e dentisti pugliesi: "Critichiamo la modifica dei regolamenti"

I presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri degli Ordini dei Medici e Odontoiatri della Puglia hanno espresso forte contrarietà alla proposta di modifica delle norme relative agli studi dentistici

Forti critiche sono state mosse dai Presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri degli Ordini dei Medici e Odontoiatri della Puglia in merito alla proposta di modifica dei regolamenti attuativi relativi agli studi odontoiatrici, dei loro requisiti strutturali, organizzativi e tecnologici. È quanto è emerso nell’incontro tenutosi il 31 luglio scorso tra i Presidenti delle Cao degli Omceo pugliesi e la III Commissione consiliare della Regione Puglia, alla presenza dell’assessore regionale Rocco Palese.

I dentisti pugliesi hanno sottolineato un errore sostanziale: consentire alle società di capitali di aprire 'studi odontoiatrici', venendo a mancare quel rapporto fiduciario medico-paziente, a vantaggio degli aspetti organizzativi e puramente commerciali.

"Spalancare la porta alle società di capitali - si legge in una nota dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Puglia - non contribuisce affatto a migliorare l'odontoiatria pubblica. Piuttosto promuove interessi speculativi di società che poco hanno a che spartire con la tutela della salute, a danno molto spesso proprio degli inconsapevoli cittadini. Va ricordato che l'Ordine dei Medici è un ente sussidiario dello Stato, il cui primo obiettivo è garantire il diritto alla salute della popolazione, preservando i valori etici e professionali della pratica medica, in contrasto con gli interessi esclusivamente economici legati all’imprenditorialità".

I Presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri degli Omceo pugliesi hanno quindi chiesto alla Regione di aprire un Tavolo Tecnico per definire questi aspetti e per uniformare i requisiti di tutti gli studi odontoiatrici pugliesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studi odontoiatrici aperti da società di capitali, medici e dentisti pugliesi: "Critichiamo la modifica dei regolamenti"

BariToday è in caricamento