rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Attualità Bari Vecchia

"Via la targa di Putin davanti alla Basilica di San Nicola": già 10mila le firme per la petizione online

Il monumento fu collocato ad aprile 2003. La richiesta è giunta a pochi giorni dall'avvio della guerra in Ucraina dopo l'attacco della Russia che ha portato morte e devastazione nella capitale Kiev e in altre città ucraine

Ha superato le 10mila firme la petizione online, lanciata attraverso il sito internet change.org, per chiedere la rimozione della targa dedicata dal presidente della Federazione Russa Vladimir Putin alla cittadinanza di Bari in nome della fratellanza ed amicizia tra il popolo italiano e quello russo. Il monumento fu collocato ad aprile 2003 e si trova sulla piazza antistante la Basilica di San Nicola. La richiesta è giunta a pochi giorni dall'avvio della guerra in Ucraina dopo l'attacco della Russia che ha portato morte e devastazione nella capitale Kiev e in altre città ucraine.

La proposta, avviata da Antonio Caso, è rivolta al Consiglio regionale pugliese: "La Puglia intera  - si legge nelle motivazioni - è, da sempre, legata alla Federazione Russa ed alla cultura russa per legami ed affinità storiche, culturali ed economiche. Ciò nonostante, da pugliese, avere una dedica di Vladimir Putin dopo quanto accaduto in Ucraina davanti ad uno dei monumenti religiosi più importanti della regione è un'onta agli occhi del mondo e di tutti i turisti che visitano ogni anno la nostra regione. Venga immediatamente eliminata la targa firmata da Vladimir Putin e venga sostituita da un messaggio di pace e amicizia con la popolazione russa che in questi giorni sta dando prova di grandissimo coraggio manifestando in numerosissime città contro l'invasione di Putin, con la popolazione ucraina che sta facendo scudo con i suoi corpi e il suo coraggio all'intera Europa, con quella georgiana e bielorussa che hanno pregato insieme, proprio a San Nicola, per la fine dell'invasione. A loro andrà sempre il sostegno e l'amicizia del popolo pugliese" conclude il messaggio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Via la targa di Putin davanti alla Basilica di San Nicola": già 10mila le firme per la petizione online

BariToday è in caricamento