rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Attualità

Messa all'alba, fiaccolata e cioccolata calda: Bari celebra San Nicola all'insegna della tradizione

Dopo due anni vissuti con l'apprensione dell'emergenza Covid, i baresi sono tornati a festeggiare il santo patrono seguendo il classico programma che è partito dal Borgo Antico con la Messa dell'alba nella Basilica di San Nicola

Dopo due anni vissuti all'insegna delle limitazioni per ragioni di salute pubblica, è tornata la tradizionale veglia nel Borgo Antico di Bari che ha dato l'inizio ai festeggiamenti per il santo patrono della città. La Messa delle 5 nella Basilica gremita di fedeli ed il classico lancio delle diane hanno aperto la giornata del 6 dicembre, dedicata a San Nicola. 

Insieme ai riti religiosi, sono ritornati anche gli appuntamenti popolari con l'attesa della Messa dell'alba accompagnata dai profumi della cioccolata calda e dai sapori nostrani dalle sgagliozze. I festeggiamenti hanno visto anche la classica fiaccolata nicolaiana organizzata dal Circolo Acli Dalfino e dalle associazioni 'Quelli della pineta' e 'Bari Road Runner'.

Parte oggi anche il cartellone di eventi natalizi promossi dal Comune di Bari in collaborazione con Amgas e con il sostegno di diverse imprese del territorio: stasera alle 20.30 in piazza Ferrarese è prevista l'accensione del grande albero di Natale: lo show si svolgerà con uno speciale set di luci e musiche che culminerà con l’illuminazione dell’abete e gli auguri del sindaco Antonio Decaro.  

A seguire la cantante Gaia Gentile si esibirà dal vivo e, contestualmente, avrà luogo la 'prima' del videomapping progettato per illuminare la facciata dell’ex Mercato del Pesce e offerto da Mv Line. La proiezione artistica, che si potrà ammirare fino al 26 dicembre, ogni ora, dalle 17 alle 23, sarà caratterizzata da effetti di grafica bi e tri dimensionale, da un accompagnamento musicale sincronizzato e da quattro diversi temi: natalizio, architetturale, digital art (dall’impressionismo ai giorni d’oggi) e paesaggistico (giardino d’inverno). A completare gli allestimenti di piazza del Ferrarese un giardino d’inverno, che fa da cornice ad una pergola climatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa all'alba, fiaccolata e cioccolata calda: Bari celebra San Nicola all'insegna della tradizione

BariToday è in caricamento