rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Attualità

Via il passaggio a livello tra Torre a Mare e Noicattaro, procedono i lavori per il sottopasso: "Cantiere concluso entro aprile"

A fare il punto sugli interventi in via Coppa di Bari, il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti: attualmente, gli operai sono impegnati sul raccordo tra la strada e lo svincolo per la statale 16: "Più sicurezza alla viabilità del quartiere"

Dopo i ritardi accumulati nei mesi scorsi - prima per gli stop legati al Covid poi per altre necessità legate agli interventi previsti - procedono i lavori in via Coppa di Bari, a Torre a Mare, per l'eliminazione del passaggio a livello e la realizzazione di un sottopasso lungo la strada che collega il quartiere a Noicattaro.

A fare il punto sul cantiere è il presidente del Municipio I, Lorenzo Leonetti. "Eliminare questo passaggio a livello significa dare una risposta in termini di sicurezza all'intera viabilità del quartiere. Questo collegamento rappresenta un’importante soluzione per i tanti cittadini che raggiungono il nostro quartiere dalla vicina Noicattaro e un grosso sostegno per le attività commerciali della zona. Con questo intervento abbiamo ottenuto anche un grosso vantaggio dal punto di vista ambientale, riducendo il tasso di inquinamento atmosferico prodotto dalle auto in attesa del passaggio dei treni". Si tratta infatti di una strada molto utilizzata, anche da chi, abitando nei complessi residenziali a ridosso della ferrovia, si reca a Torre a Mare per negozi e servizi. 

I lavori attualmente in corso, a cura dell'impresa appaltatrice di Rfi - spiega ancora Leonetti - "interessano il raccordo viario tra via Coppa di Bari e lo svincolo per la SS 16 direzione Brindisi, attività coordinata dell’assessore Giuseppe Galasso, della Ripartizione IVOP, Ferrovie dello Stato e ANAS. Le delimitazioni esterne delle future rotatorie, sono già ben definite: a breve si passerà nella parte centrale della carreggiata". I lavori, "salvo imprevisti, si concluderanno nel mese di marzo-aprile e saranno eseguiti senza mai interdire il transito dei mezzi", ricorda il presidente del Municipio I. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via il passaggio a livello tra Torre a Mare e Noicattaro, procedono i lavori per il sottopasso: "Cantiere concluso entro aprile"

BariToday è in caricamento