rotate-mobile
Attualità San Giorgio / Torre Quetta

La stagione estiva arriva a Torre Quetta, consegnate chiavi dei locali. "L'inaugurazione nel prossimo week-end"

Sopralluogo, stamane, in vista dell'apertura delle attività affidate per 4 anni a un gestore privato: da lunedì interventi per ripianare i ciottoli. Quest'anno previste aree relax, fitness, gazebo. In acqua pontili rinnovati e giochi galleggianti

Tra circa una settimana Torre Quetta tornerà ad essere uno dei fulcri dell'estate barese: qualche giorno di attesa, infatti, per vedere l'apertura di locali e attività della più grande spiaggia pubblica cittadina, grazie all'affidamento per 4 anni all'ati Il Veliero-Esperia Nuoto della gestione. Questa mattina i tecnici della ripartizione Sviluppo Economico del Comune, assieme agli assessori Carla Palone e Giuseppe Galasso, hanno consegnato le chiavi dei 6 gazebo e delle altre strutture, parcheggi compresi, che rientrano nella concessione.

Come cambia Torre Quetta

E' stata l'occasione per fare una prima valutazione dello stato delle strutture. In una settimana si procederà alla pulizia e agli allestimenti, per cominciare ad ospitare bagnanti, turisti e baresi che attendono con trepidazione di godere un po' di mare e relax. Chi deciderà di passare qualche ora a Torre Quetta troverà gazebo, zone fitness, aree per cani e giochi galleggianti in acqua. In tutto oltre 10mila mq a disposizione, comprendenti aree sportive, un parcheggio e ovviamente la spiaggia in pietre: "Da oggi - spiega l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - comincia una settimana intensa di preparazione e lavori. Stiamo completando anche alcuni interventi che non siamo riusciti ad effettuare in precedenza come lo spianamento dei ciottoli, bloccata dalla nidificazione di alcuni uccelli che stazionano nella zona, fino a fine maggio. Da lunedì saranno in azione bobcat ed escavatori per spianare e sistemare il ripascimento".

Costo invariato per il parcheggio

Tra le altre necessità rilevate, anche le questioni bagni e pontili: "I servizi igienici saranno risistemati con la riparazione di alcune porte. Per i pontili, invece, vi sarà la ritinteggiatura delle ringhiere ma anche l'allestimento di scalette inclinate più comode per anziani e bambini". Il Comune, fondamentalmente, sta lasciando tutto 'chiavi in mano'. Da quel momento in poi, saranno i gestori ad occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria della spiaggia, delle aree divertimento e dei parcheggi che avranno il costo di tre euro (invariato rispetto allo scorso anno). Per evitare di replicare il traffico e il fenomeno degli abusivi la Polizia Locale effettuerà controlli costanti di mattina e nelle ore serali.: "Ci auguriamo - spiega Rosa Di Modugno de Il Veliero - che i cittadini possano venire qui e divertirsi al meglio, con tante novità rispetto agli anni scorsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stagione estiva arriva a Torre Quetta, consegnate chiavi dei locali. "L'inaugurazione nel prossimo week-end"

BariToday è in caricamento