rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

I baresi riabbracciano la spiaggia di Torre Quetta: riapertura il 19, sabato 21 una grande festa inaugurale

L'area costiera nella zona a sud di Bari sarà dotata di servizi e di campi sportivi (tre aree per beach volley), nonchè di otto chioschi che offriranno proposte culinarie di vario genere

Conto alla rovescia quasi terminato per la riapertura della spiaggia di Torre Quetta a Bari: la grande area costiera a sud di Bari, dal prossimo 19 maggio, tornerà ad essere un punto di riferimento per il relax e il tempo libero, dopo due anni di stop e l'affidamento triennale all'Ati formata da Gruppo Ideazione Srl, Cube Comunicazione Srl e La Lucente Spa. Sono quasi ultimati, infatti, i lavori di allestimento avviati nelle scorse settimane lungo la passeggiata e la grande distesa di ciottoli pronta ad accogliere i bagnanti.

Una spiaggia dotata di servizi e di campi sportivi (tre aree per beach volley), nonchè di otto chioschi che offriranno proposte culinarie di vario genere, dalla braceria al pub irlandese, fino all'osteria di pesce, all'american bar e alla pizzeria. Il primo grande 'assaggio' della nuova Torre Quetta avverrà sabato 21 con una grande festa: dalle 10 alle 22 si alterneranno musica, attività sportive e altri appuntamenti, mentre i locali resteranno aperti anche fino a tarda serata. 

L'obiettivo è quello di popolare la spiaggia con attività e tempo libero, per sottrarla quanto più possibile al degrado che, in questi anni, si era 'ripreso' un tratto costiero amato dai baresi: "Vogliamo insistere - spiega a BariToday Cristian Calabrese, rappresentante del Gruppo ideazione -  sui concetti di legalità e correttezza. Ad esempio, per la scelta dei sub-concessionari che gestiranno i chioschi ci siamo affidati ad una call pubblica, tenendo conto non solo dell'offerta merceologica, ma anche, ad esempio di quella culturale. Così, allo stesso modo, per i parcheggi stiamo puntando sull'automatizzazione e sugli scontrini". Proprio sull'aspetto dei posteggi, i gestori proporranno un costo di 3 euro per chi intende lasciare l'auto dal mattino, di 2 euro per i parcheggi dalle 14 alle 24 e di 1 euro per i motocicli.

Infine, su fronte della sicurezza nell'area di Torre Quetta (dove vi sarà anche un punto sanitario) i gestori sono pronti a siglare ulteriori accordi con le associazioni nazionali della Polizia di Stato e dei Carabinieri per un presidio quotidiano degli spazi, da affiancare all'ordinario servizio di vigilanza e assistenza previsto nella zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I baresi riabbracciano la spiaggia di Torre Quetta: riapertura il 19, sabato 21 una grande festa inaugurale

BariToday è in caricamento