rotate-mobile
Giovedì, 21 Settembre 2023
Attualità

Ultime ore accompagnate da afa e grande caldo, domani a Bari torna la pioggia

Secondo gli esperti, una perturbazione sta per raggiungere i cieli pugliesi: da questa sera potrebbero verificarsi temporali. Il sabato barese sarà accompagnato da pioggia e abbassamento delle temperature

Sono le ultime ore contraddistinte dall'afa e dal grande caldo. Sta per giungere in Puglia, e su Bari, una perturbazione che porterà il maltempo sulla regione già da venerdì sera. 

Secondo la meteorologa Emi Dinopoulou di 3BMeteo, l'anticiclone che ha garantito tempo stabile e caldo nell'ultimo periodo si sta indebolendo sotto la spinta del  fronte freddo che inizierà a attraversare venerdì sera l’alta Puglia muovendosi nel corso della giornata verso il Salento. Sarà responsabile di rovesci diffusi e temporali sparsi accompagnati localmente da forti raffiche di vento, grandinate e con nubifragi non esclusi. Nuovi fenomeni sono poi previsti sabato tra pomeriggio e sera e anche in questo caso potrebbero essere localmente forti specie su Gargano, Foggiano, Bat e tra Murge e Salento dove non si esclude grandine.

Il fronte in questione sarà sospinto da più fresche correnti di maestrale che determineranno anche un sensibile calo delle temperature sabato, anche di 8-10 gradi e un rinforzo del vento che potrà soffiare con raffiche improvvise talora superiori ai 50km/h. Il mare dunque diventerà mosso entro fine giornata.

Il tempo stabile sul Barese con ampi spazi soleggiati, potrebbe presto lasciare il posto alla pioggia: non si esclude qualche breve fenomeno al pomeriggio sui settori interni. Una nuova perturbazione da Nord-Europa apporterà tempo instabile nel corso di sabato con rovesci o temporali sparsi a tratti intensi durante la notte e di nuovo in serata. Miglioramento del tempo nel corso di domenica con ampi spazi soleggiati, mentre qualche temporale pomeridiano è atteso a lunedì pomeriggio. Da martedì e nei prossimi giorni il ritorno dell’alta pressione determinerà un deciso miglioramento del tempo sul barese e un graduale rialzo termico.Temperature massime fino a 32-33 gradi fino a venerdì, mentre poi in netto calo con massime fino a 26-28 gradi. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali e mare da poco mosso a mosso.

Da domenica tempo in deciso miglioramento sulla Puglia con il ritorno di ampi spazi soleggiati con aumento della temperatura ma clima gradevole, anzi frizzante nottetempo e all’alba. Nuovo veloce peggioramento è atteso nel corso di lunedì con rovesci o temporali sparsi, mentre da martedì e nei giorni successivi la progressiva rimonta di un campo di alta pressione sul Mediterraneo determinerà un deciso miglioramento del tempo e un graduale rialzo termico sulla Puglia. Bel tempo che dovrebbe proseguire fin verso il Ferragosto con probabile ritorno anche del caldo intenso.

La Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo su tutta la Puglia, per il rischio idrogeologico causato dai temporali, dalle 20 di questa sera, venerdì 4 agosto, e per le successive 24 ore. Il rischio è classificato 'giallo'. 

Le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultime ore accompagnate da afa e grande caldo, domani a Bari torna la pioggia

BariToday è in caricamento