rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ascolto e supporto psicologico per gli studenti: all'Università di Bari nove nuovi sportelli per il servizio di counseling

Sono dislocati presso dipartimenti e scuole dell'Uniba, per offrire spazi di confronto e sostegno con professionisti esperti psicologi psicoterapeuti

Il servizio di Counseling psicologico dell'Università di Bari si rafforza con nove nuovi sportelli, dislocati in altrettanti Dipartimenti e Scuole dell'Uniba. L'obiettivo è quello di "offrire alle studentesse e agli studenti uno spazio di ascolto e confronto con professionisti esperti psicologi psicoterapeuti sulle difficoltà della vita universitaria e sulle strategie per fronteggiarle".

I nuovi sportelli, che si aggiungono a quello già presente nel palazzo Ateneo, saranno attivi presso la Scuola di Medicina, la Scuola di Scienze e Tecnologie, i Dipartimenti di Economia e Finanza & di Economia e quello di  Management e Diritto dell’Impresa, il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, il Dipartimento della Formazione, Psicologia e Comunicazione, il Dipartimento di Scienze Politiche, il Dipartimento di Medicina Veterinaria, il Dipartimento Jonico- Taranto, la Sede di Brindisi.

"Obiettivo principale del Servizio - si legge in una nota di Uniba - è la promozione del benessere, con particolare attenzione a coloro che sperimentano un personale disagio correlato a transizioni, interruzioni, blocchi, ritardi nel perseguimento degli obiettivi di studio e carriera universitaria. Fornisce un contesto di ascolto e supporto professionalmente qualificato nell’accompagnare gli utenti in un percorso di consapevolezza, conoscenza di sé, cambiamento e crescita personale".

È stato istituito inoltre uno sportello espressamente dedicato al supporto per le problematiche inerenti a orientamento sessuale e identità di genere, unico in un Ateneo italiano, in cui operano esperti psicoterapeuti specificamente formati per la gestione di richieste di consulenza in tale ambito. Presso diversi Dipartimenti e Scuole che ospitano i corsi di studio dell’Università di Bari sono state allestite sette resting rooms, ossia spazi riservati di accoglienza e contenimento per studenti che si trovino ad affrontare situazioni critiche o che manifestino occasionali fragilità.

"Si tratta - ricorda Uniba - di spazi già presenti in altre realtà universitarie internazionali (in particolare in nord Europa, USA, Australia, Giappone, ecc.), pensati come aree di benessere fisico e mentale, che accolgono, tra l’altro studentesse che allattano i propri figli o studentesse e studenti che, per motivi di salute psicofisica, hanno bisogno di interrompere le attività che stanno svolgendo, in un’ottica di bilanciamento tra esigenze di studio e benessere personale".

A partire dal mese di febbraio 2022 l’Università di Bari ha appaltato il Servizio di Counseling Psicologico del Politecnico di Bari, erogando colloqui a studenti e personale docente, dirigente, tecnico amministrativo e bibliotecario del Politecnico barese. 

Per sostenere ulteriormente il benessere psicologico dei propri studenti (che hanno terminato i cicli i colloquio di counseling o che necessitino di trattamenti psicoterapeutici specifici) e del personale tutto, l’Università di Bari ha creato sinergie con il territorio attraverso la stipula di un accordo di collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Puglia, che offre la possibilità a studenti iscritti, al personale Uniba (docenti, PTA e CEL) e ai rispettivi familiari di rivolgersi ad un professionista psicologo psicoterapeuta con almeno 10 anni di esperienza, disponibile a fornire, a condizioni favorevoli, le proprie prestazioni professionali orientate alla promozione della salute e del benessere psicologico.
La convenzione prevede che il primo colloquio sia completamente gratuito; per le prestazioni successive, si prevede uno sconto di almeno il 20% sulla tariffa applicata dal singolo professionista.

Confermata la convenzione con il Comune di Bari-Assessorato al Welfare per la gestione di n. 3 sportelli del Punto di Ascolto Antiviolenza in cui opera personale specializzato su questi temi. Per l’anno 2023, con l’obiettivo di sostenere e promuovere il benessere psicologico e attivare percorsi di superamento del disagio di tutte le componenti della comunità accademica barese (non solo studenti, ma anche docenti, PTA e CEL) è stata avviata una riorganizzazione del Servizio volta ad assicurare attività di prevenzione, supporto, consulenza, in coerenza con altre iniziative dedicate al benessere e alla sostenibilità psicologica già attivate in UniBA.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascolto e supporto psicologico per gli studenti: all'Università di Bari nove nuovi sportelli per il servizio di counseling

BariToday è in caricamento