rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Domenica di vaccinazioni a Bari e in provincia: oltre 2mila le dosi somministrate a fragili, over 80 e caregiver

“In questa settimana – dichiara Gianmarco Surico coordinatore della Rete oncologica pugliese -  abbiamo messo in sicurezza con la prima dose di vaccino oltre l’83 per cento dei pazienti afferenti alla rete oncologica pugliese che sono in trattamento o hanno terminato le cure negli ultimi 6 mesi

Nella Asl Bari sono 2.172 le dosi di vaccini anti Covid somministrate in questa domenica tra over 80 e pazienti fragili, in una settimana nella quale le inoculazioni hanno riguardato principalemente anziani e pazienti oncologici, con malattie rare e i loro caregiver. 

“In questa settimana – dichiara Gianmarco Surico coordinatore della Rete oncologica pugliese -  abbiamo messo in sicurezza con la prima dose di vaccino oltre l’83 per cento dei pazienti afferenti alla rete oncologica pugliese che sono in trattamento o hanno terminato le cure negli ultimi 6 mesi. Il target quindi è stato pienamente raggiunto. E questo grazie al grande lavoro portato avanti negli ospedali che ospitano i centri di cure specialistiche, che hanno lavorato ogni giorno, in alcuni casi sino a mezzanotte. Un lavoro che continua anche nel pomeriggio di oggi. Le vaccinazioni di questi pazienti sono state programmate in base ai tempi di cura, ecco perché proseguiranno per una parte di loro nei prossimi giorni”.

Le somministrazioni per questi cittadini ad elevata fragilità proseguirà nei prossimi giorni in tutti i centri specialistici. In campo anche i Medici di medicina generale per le vaccinazioni di over 80 non deambulanti a domicilio e dei soggetti fragili: come riportato dalla Fimmg, i medici hanno somministrato il 95% dei vaccini consegnati dal 6 aprile ad oggi, pari a 33.557 dosi.

 Il Policlinico di Bari ha raggiunto quota 3mila pazienti oncologici vaccinati, completando la platea (ad eccezione di chi per ragione di terapia riceverà la somministrazione nei prossimi giorni). Avviate anche le vaccinazioni dei pazienti con malattie rare. Si conclude oggi, alle 24, il fine settimana di vaccini all'Istituto Tumori di Bari. In lista ci sono 252 pazienti oncologici e onco-ematologici con i rispettivi caregiver. Il centro vaccinale dell'istituto è rimasto attivo per tutta la giornata, dalle 8 alle 24, così come già successo sabato. Con la maratona di questo fine settimana, che da venerdì pomeriggio ha visto impegnati decine fra medici, infermieri, assistenti e operatori socio-sanitari, sono stati vaccinati più di 600 pazienti. Domani, lunedì, riprendono le vaccinazioni, dalle 15 alle 22, per un totale di 102 pazienti a cui andranno aggiunti i rispettivi caregiver.

Secondo i dati raccolti dall’unità operativa Controllo di Gestione della Asl Bari, diretta dal dottor Pasquale Bratta, grazie alla fornitura di vaccino Moderna sono state eseguite sinora 3.572 somministrazioni domiciliari a cura in parte dei team mobili Asl ma principalmente dei medici di famiglia. I quali, parallelamente, hanno cominciato a vaccinare nei rispettivi studi o, per chi ha optato diversamente, nelle sedi Asl. Soltanto a Bari, quest’oggi, sono state inoculate 558 dosi in ambulatorio e 174 dosi domiciliari, più altre 180 a Locorotondo tra vaccinazioni in sede Asl e domiciliari.  A tutto il 10 aprile, nella Asl Bari sono stati somministrati 256.154 vaccini, di cui 175.877 prime dosi e 80.277 seconde. Rispetto al totale sono 86.578, di cui 54mila prime dosi, i vaccini garantiti a persone con età pari o superiore a 80 anni.

Oltre 400 le vaccinazioni all’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA) sino ad oggi dedicate ai pazienti oncologici e ai loro caregiver. L’iniziativa, di particolare rilevanza non solo per il territorio ma in una visione più ampia di lotta al Covid, si rivela determinante per la tutela della salute di persone particolarmente fragili, che al Miulli trovano spazi e personale specificamente attrezzati e formati per fornire i vaccini in tranquillità e sicurezza. La somministrazione, realizzata in coordinamento con la Regione Puglia, è destinata a 150/200 persone al giorno. Proseguono anche oggi le somministrazioni all’Irccs De Bellis di Castellana Grotte ai pazienti oncologici, che in tutto sono circa 400 e per i loro caregiver, salvo per i pazienti che devono seguire tempi differenti legati alle terapie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di vaccinazioni a Bari e in provincia: oltre 2mila le dosi somministrate a fragili, over 80 e caregiver

BariToday è in caricamento