rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

A Bari si comincia a vaccinare il personale scolastico: postazioni al Palacarbonara, domani al via con i primi 200

Vi saranno 4 postazioni in cui lavoreranno 5 medici, 3 infermieri e 6 assistenti sanitari. Per la prima fase sarà somministrato il vaccino AstraZeneca

Comincerà domattina, nel Palacarbonara di Bari, la vaccinazione anti Covid per il personale scolastico, secondo quanto stabilito dal piano strategico regionale. Il primo gruppo, secondo quanto riferisce l'Asl, riguarda 819 persone. Domani, nell palazzetto di via Fratelli de Filippo vi sarà l'avvio ufficiale, in collaborazione con il Comune, con 200 vaccinazioni. Vi saranno 4 postazioni (potenziabili fino a 6) in cui lavoreranno 5 medici, 3 infermieri e 6 assistenti sanitari. Per la prima fase sarà somministrato il vaccino AstraZeneca. La struttura, dotata di un frigorifero con termostato per la conservazione dei vaccini, è stata implementata di segnaletica adeguata e di disinfettanti per l'accesso in sicurezza dopo triage. Per l’accoglienza è stata allestita un’area di accettazione che conduce ad una zona di attesa dedicata. Dopo aver eseguito la vaccinazione in uno dei quattro ambulatori, come previsto dalle linee guida, gli utenti attenderanno in un’area di osservazione collegata ad una via di uscita differenziata dall’ingresso.

Nei prossimi giorni sarà disposta la calendarizzazione del personale di tutti gli istituti di ogni ordine e grado, pubblici e privati, assieme al servizio Spesal: “Siamo di fronte alla sfida più importante- commenta il direttore generale della Asl di Bari, Antonio Sanguedolce - per poter tornare al più presto alla normalità: le donne e gli uomini che lavorano per la nostra Azienda sanitaria sono a disposizione dei cittadini per poter affrontare questo momento cruciale. La vaccinazione è l’arma più efficace di prevenzione che abbiamo oggi e metterla a disposizione del personale scolastico è una priorità per tutti”.

20210219_173242-2

“Ci auguriamo che questo sia il primo passo per uscire fuori dal tunnel in cui siamo imprigionati ormai da quasi un anno – commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro -. Essere qui oggi significa che il vaccino esce finalmente dalle corsie degli ospedali e delle Rsa, luoghi che era necessario mettere in sicurezza, e comincia a camminare tra le strade della città. Come indicato nel piano nazionale di vaccinazione si comincia con la scuola, uno dei settori che più è stato messo in crisi dalla pandemia. Vaccinare gli insegnanti, gli educatori gli ausiliari scolastici per noi significa proteggere i nostri figli e mettere in sicurezza il loro futuro. Questa è una corsa contro il tempo, più il vaccino correrà e più persone sottrarremo al contagio e alla malattia. Il Comune di Bari, con tutte le risorse a sua disposizione e per quanto occorrerà è pronto a fare la sua parte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bari si comincia a vaccinare il personale scolastico: postazioni al Palacarbonara, domani al via con i primi 200

BariToday è in caricamento