Un docente dell'Uniba nel Consiglio Superiore di Sanità: è il prof. Vito Martella

49 anni, è presidente del Corso di Laurea magistrale in Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale e salute dell'Ateneo barese

Il professor Vito Martella, docente dell'Università di Bari, è tra i 30 componenti non di diritto del Consiglio Superiore di Sanità. 49 anni, nato e laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bari, è attualmente presidente del Corso di Laurea magistrale in Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale e salute dell’Ateneo barese.

Tra le tante attività scientifiche nel suo curriculum,  il prof. Martella ha partecipato a diversi progetti di ricerca, tra cui progetti internazionali (ISS-USA), progetti di ricerca corrente e finalizzata del Ministero della Salute e progetti PRIN del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Nel 2008 è stato incluso nel “Rotavirus Classification Working Group (RCWG)”,  gruppo di studio per la classificazione dei rotavirus. Nel 2011 incluso nel Noronet, gruppo internazionale per la classificazione dei norovirus. Nel 2015 incluso nell'ICTV (International Committee for Taxonomy of Viruses) study group per i calicivirus. Nel 2012, incluso nella lista dei TIS (Top Italian scientist), primo del settore Veterinario, da VIA-Academy.

E' membro del Collegio di Docenti della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università di Bari e della Commissione per la Ricerca del Dipartimento di Medicina Veterinaria. Dal 2016, fa parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata. Le principali aree di ricerca includono le infezioni virali enteriche, tra cui rotavirus, calicivirus e astrovirus negli animali e nell’uomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia resta 'zona arancione', la decisione del ministro Speranza: misure confermate

  • Dagli spostamenti tra regioni ai cenoni (vietati), il nuovo Dpcm e le misure al vaglio per Natale

  • Muore a 53 anni l'avvocata Antonella Buompastore, ex proprietaria del Kursaal Santa Lucia

  • Asfalto viscido per la pioggia, auto si ribalta e finisce fuori strada: muore 19enne

  • Bari, smantellato traffico internazionale di droga: 15 arresti, sequestri di beni per 3,5 milioni

  • Folle inseguimento a 120 km/h per le strade di Carbonara: arrestato pregiudicato 33enne

Torna su
BariToday è in caricamento