rotate-mobile
Attualità

Puglia e Serbia sempre più vicine: da oggi al via i voli da Bari per Belgrado

I collegamenti, a cura di Air Serbia, saranno attivi fino al 27 ottobre prossimo, tre volte a settimana (lunedì, giovedì e domenica)

Hanno preso il via, da questa mattina, i voli di Air Serbia dall'aeroporto di Bari Palese per Belgrado. Il capoluogo pugliese, spiega l'Adn Kronos, è la quinta destinazione in Italia della compagnia di bandiera serba dopo Roma, Milano, Venezia e Trieste. I voli saranno operati fino al 27 ottobre prossimo, tre volte a settimana (lunedì, giovedì e domenica). Ad attendere all'aeroporto 'Karol Wojtyla', questa mattina, l'atterraggio del volo inaugurale (avvenuto alle 8.31) con a bordo una rappresentanza di Air Serbia, il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile.

L'aereo è ripartito per la capitale serba alle 9.33. "Il collegamento con Belgrado, prima volta in assoluto per l'aeroporto di Bari - ha dichiarato Vasile - rappresenta un ottimo volano per stringere alleanze con i mercati dell'Europa balcanica ai quali guardiamo con sempre più grande attenzione. Il nuovo volo, che nasce anche con la benedizione dell'arcivescovo di Bari-Bitonto, sua eminenza Giuseppe Satriano a testimonianza del costante e forte impegno di Bari e della Puglia nel dialogo interreligioso e di pace tra i popoli, è una scelta voluta, ponderata e condivisa con la Regione Puglia, che rientra nello scenario disegnato dal nostro piano strategico che punta a obiettivi che rispondano, oltre che alle esigenze di sviluppo del traffico turistico incoming, anche e soprattutto alle esigenze delle imprese pugliesi. Il collegamento con Belgrado, infatti - ha proseguito Vasile - assume un valore strategico, essendo anche un ottimo hub, per tutte le nostre aziende con forti interessi in quella particolare area europea, e arriva a chiusura di un lavoro certosino svolto con caparbietà e passione durante il difficile periodo della pandemia. Un progetto mirato e di grande portata, che ha visto il coinvolgimento attivo dei più importanti stakeholder, delle Ambasciate e delle Autorità consolari dei Paesi interessati. Una prima tappa di un percorso che ci auguriamo possa portare a traguardi ancor più ambiziosi", ha concluso Vasile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia e Serbia sempre più vicine: da oggi al via i voli da Bari per Belgrado

BariToday è in caricamento