rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Dalle ricette all'intaglio, 'zucca day' al mercato di Campagna Amica: "Caldo anomalo in Puglia fa calare la produzione"

L'iniziativa di Coldiretti questa mattina in piazza del Ferrarese: grandi e piccini hanno provato a realizzare lanterne per Halloween. Ma per i produttori l'annata non è delle migliori: - 10% a causa delle temperature troppo elevate

Dalle ricette dolci e salate ai consigli per acquistare una buona zucca, fino alle lezioni di intaglio per realizzare una 'lanterna' in vista di Halloween. E' stato tutto dedicato alla regina dell'autunno, la zucca, l'appuntamento con il mercato 'Campagna amica' di Coldiretti questa mattina in piazza del Ferrarese. Anche se, dal punto di vista della produzione, l'annata non sembra essere delle migliori: secondo le stime dell'associazione degli agricoltori, "il clima anomalo, con il caldo record dell’ottobre rosso in Puglia" ha 'tagliato' quest'anno la produzione di almeno il 10%.

Acquistare la zucca: i consigli di Coldiretti

Ma come comprare una buona zucca? "Per assicurarsi un prodotto di qualità – spiega Coldiretti - quando si compra la zucca a pezzi, occorre verificare che le fette siano state tagliate da poco (la polpa deve essere un po’ umida e i semi scivolosi) perché la vitamina A è sensibile alla luce e tende a distruggersi man mano che passa il tempo. Va controllata anche la buccia: deve essere integra, senza segni di muffe e ammaccature. Se invece – aggiunge Coldiretti - si compra una zucca intera, è necessario provare a batterla leggermene con le nocche delle dita: è buona se emette un suono sordo. Inoltre, va controllato il picciolo: deve essere morbido e ben attaccato alla zucca".

Le 'agrilanterne' di Halloween

E per chi invece volesse utilizzare la zucca per cimentarsi con la creazione di una lanterna? Occorre innanzitutto scegliere una bella zucca dal peso compreso tra i 5 e i 10 chili, rotonda e senza imperfezioni perché più liscia è la superficie, più facile è intagliarla. Con uno scalpello a forma di V tracciare le linee sul volto della zucca e con un coltello da cucina ben affilato scavare per intagliare i tratti del “volto” in modo da ricavare dei fori da dove fuoriesca la luce. Per inserire al suo interno una candela accesa è sufficiente scavare un buco sul fondo della zucca per ricavare una via d’entrata senza rovinare “l’opera d’arte”. Per chi volesse conservare la lanterna vegetale – continua la Coldiretti – occorre una volta alla settimana passare sulla parte esterna un po’ di olio vegetale con un panno morbido e lasciarla in un luogo fresco e asciutto. Successivamente ogni 4-5 giorni immergerla in acqua fresca. Così l’originale scultura vegetale rallegrerà la vostra casa per tutto l’anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle ricette all'intaglio, 'zucca day' al mercato di Campagna Amica: "Caldo anomalo in Puglia fa calare la produzione"

BariToday è in caricamento