Venerdì, 24 Settembre 2021
Alimentazione

I benefici dell'alga rossa, uno dei cibi più salutari del mondo

Due ingredienti benefici nell'alga rossa la rendono capace di prevenire la formazione di cancro al colon: è lo studio di un team di esperti condotto in Giappone

E' uno dei superfood che riscuote maggiore successo non solo nel paese del Sol Levante ma anche in altre zone del pianeta, come in Italia: è l'alga rossa considerata tra i cibi più salutari al mondo.

E' noto da tempo che in Giappone ci sia la più bassa percentuale di malati di cancro al colon e questo, si pensava in passato, fosse dovuto all'adozione di un sano stile di vita e quindi anche all'alimentazione del popolo giapponese a base di pesce e all'assunzione dell'alga rossa, inserita spesso nella loro dieta

Un team di esperti guidato dal professore di microbiologia alimentare Yong-Su Jin, dopo aver analizzato diversi tipi di alghe rosse utilizzando una varietà di enzimi e testando gli zuccheri prodotti, ha individuato la presenza di due ingredienti benefici come il polisaccaride agarotrioso e l'anidro-l-galattosio 3.6.

In particolar modo l'ultimo ingrediente sarebbe quello che contribuisce maggiormente alla prevenzione della crescite di cellule cangerogene nel colon.

Il primo ingrediente ha invece la funzione di stimolare la crescita di un batterio probiotico all'interno dell'intestino. Mangiando alghe rosse queste si disgregano dentro il nostro intestino e rilasciano zuccheri in grado di essere cibo per questi batteri probiotici.

Secondo gli studiosi è quindi questa una delle ragioni principali che rendono la popolazione giapponese più in salute rispetto a tutte le altre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I benefici dell'alga rossa, uno dei cibi più salutari del mondo

BariToday è in caricamento