I 7 'falsi amici' della dieta: sembrano magri ma fanno ingrassare

Sei sicuro di mangiare sano? Attenzione ai falsi amici, gli alimenti che sembrano light ma non fanno dimagrire. Eccone 7 da cui è meglio stare alla larga!


I fritti, i dolci, i gelati e le golosità varie fanno male e fanno prendere peso, lo sappiamo tutti; ci sono molti altri alimenti che ingeriamo credendo siano magri ma che invece fanno ingrassare. Parliamo dei “falsi amici” della dieta, ossia quegli alimenti che, a causa di determinati fattori, ingannano il consumatore. Saper riconoscere al meglio quali sono gli alimenti che ci fanno prendere è peso è importante sia se vogliamo dimagrire, e dunque capire che cosa evitare, come anche se vogliamo mantenere il nostro peso forma, ed essere sicuri di non esagerare.
Vediamo quindi quali sono gli alimenti che fanno ingrassare, imparando a distinguere fra alimenti sani e meno sani e ad orientarci in base alle nostre esigenze.

  • succhi di frutta - contengono moltissimi zuccheri, e spesso pochissima frutta. Se proprio non ne puoi fare a meno, scegli prodotti che non contengano edulcoranti e che non siano ottenuti da concentrato (che ha il doppio delle calorie del frutto non trattato!). Oppure, puoi provare a farli in casa, senza aggiungere zucchero: più economici, più saporiti e mille volte più sani!
  • Cereali e barrette – l’accoppiata yogurt più cereali potrebbe sembrare l’opzione più sana e leggera per la colazione, ma in realtà i cereali fanno ingrassare, essendo ricchi di zuccheri, grassi idrogenati, grassi vegetali di scarsa qualità e conservanti. Per un’alternativa salutare e home made, prova questa ricetta: mescola insieme 100 gr di avena, una manciata di riso soffiato, un po’ di frutta secca mista tagliata a pezzi, 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio di semi di girasole. Spargi il composto su una teglia e inforna a 180° per una mezz’ora, mescolano un pochino il muesli dopo 15 minuti.
  • La soia - spesso non è biologica, contiene OGM ed estrogeni, responsabili di squilibri ormonali che fanno ingrassare. È meglio evitare anche lo yogurt di soia, perché ricco di zuccheri aggiunti. 
  • Frullati - bere uno smoothie equivale a mangiare quattro o cinque porzioni di frutta con i rispettivi zuccheri, che alzano il carico glicemico.
  • Gomme e caramelle senza zucchero - le caramelle senza zucchero sono un concentrato di dolcificanti artificiali ed edulcoranti, che risultano essere tossici nel lungo periodo.
  • Frutta candita e disidratata – a differenza della frutta secca, alimento ottimo e super energetico, la frutta disidratata, come anche quella candita, è davvero deleteria per la linea. Infatti, il processo di essiccazione a cui è sottoposta può far aumentare la quantità di zuccheri fino a tre volte, mentre la frutta candita ha una quantità elevatissima di zuccheri e oli. Meglio quindi prediligere frutta fresca e secca.
  • Cibi light e senza grassi - per compensare la minor quantità di grassi e dare sapore, le industrie alimentari aggiungono zuccheri, sale e additivi a questi alimenti. Secondo uno studio condotto nel Regno Unito, il 10 per cento dei cibi dietetici contiene le stesse calorie o addirittura di più di quelli normali, e il 40 per cento ha più zuccheri.

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