Mercoledì, 23 Giugno 2021
Alimentazione

Verdure: le migliori, ricche di proprietà nutritive se mangiate cotte

Mangiare le verdure crude fa benissimo ma anche quelle cotte non sono da meno: ecco quali sono quelle ricche di proprietà se vengono consumate cotte


Mangiare le verdure è sicuramente molto consigliato da medici e nutrizionisti ma anche la modalità con cui questi alimenti vengono assunti e ingeriti dal nostro organismo influiscono sulle loro proprietà. Infatti esistono alcuni ortaggi che se cotti sprigionano maggiori proprietà nutritive e sono ancor più salutari.

Asparagi 

Quando sono crudi possono essere fibrosi e duri e non favoriscono il corretto assorbimento dei nutrienti. Per godere appieno di vitamina A, C ed E, e di acido folico e ferulico (antiossidante antietà) meglio consumarli una volta cotti.

Zucca 

La vitamina A contenuta è più digeribile se la zucca è cotta. Inoltre, grazie al calore ci sono molti più antiossidanti carotenoidi.

Fagiolini e fagioli 

I fagiolini al vapore abbassano maggiormente il colesterolo. L'ebollizione può ridurre il contenuto dei nutrienti, per questo motivo meglio cuocerli al forno o al microonde. I fagioli devono essere cucinati perchè contengono proteine tossiche, che vengono distrutte dalla cottura.

Spinaci 

Cotti o crudi sono sempre alleati del benessere dell'organismo. Vitamina B2, B3, C, e potassio sono meglio assorbibili dagli spinaci crudi. La cottura facilita l'assorbimento di vitamina A, B1, E, di proteine, zinco, calcio e ferro.

Melenzane 

Necessitano di cottura perchè contengono una tossina potenzialmente fastidiosa. Quando vengono grigliate mantengono una percentuale maggiore di acido clorogenico che abbassa la pressione ed il rischio di diabete di tipo 2. Bollite o al vapore rilasciano più antiossidanti tenendo meglio a bada il colesterolo. 

Carote 

Per massimizzare la quantità di carotene è meglio non sbucciarle e cucinarle con poca acqua. La loro cottura perfetta è al microonde. 

Broccoli 

Quando sono crudi contengono zuccheri che sono difficili da digerire. La cottura aumenta il numero di nutrienti, tra i quali rientrano antitumorali.

Pomodori 

Quando sono cotti hanno delle importanti proprietà antitumorali. Il calore aumenta la quantità di licopene, un antiossidante nemico sia del cancro che di molte malattie cardiache. E' sempre meglio combinarlo con grassi vegetali come l'olio d'oliva. 

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