Proprietà e valori nutrizionali del mais, il cereale privo di glutine

Il mais è un alimento conosciuto in tutto il mondo; viene utilizzato come olio, farina, amido e chicchi: vediamo insieme le sue proprietà nutrizionali


Pop corn, pannocchie e polenta fritta alias 'sgagliozze' da noi a Bari, tutto questo ci conduce al mais. Da sempre siamo abituati a pensare che in una dieta il mais non può trovare il suo posto ed è quindi un cibo al quale rinunciare.

Nella realtà non è così. Il mais è un alimento ricco di fibra alimentare, privo di colesterolo, ed ha importanti proprietà energetiche date dal basso contenuto di acqua nel prodotto. Contiene inoltre una buona quantità di potassio, poco sodio ed una discreta dose di ferro.

Il mais, Zea mays, è una pianta che appartiene alla famiglia delle GraminaceePrivo di glutine e ricco di ferro e minerali, è utile in caso di anemia.

E' un ottimo carboidrato per una dieta celiaca, essendo naturalmente gluten free ed ha un alta digeribilità. Pur essendo un cibo abbastanza calorico (350 kcal per 100 g) ha però il grosso vantaggio di assorbire circa il 300% di acqua durante la cottura che ne aiuta a ridurre l'apporto calorico e l'indice glicemico.

Ragione per il quale, a parità di peso da crudi, ti sembrerà più abbondante e sazierà maggiormente una polenta piuttosto che un piatto di pasta o di riso.

Consigli - Nel momento in cui si acquista il mais bisogna sempre stare molto attenti alla provenienza. E' preferibile affidarsi a quelli di coltivazione biologica. Se si viene invece a contatto con alimenti OGM c'è sempre il rischio di allergie o altre reazioni avverse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si chiama ''1997 BQ'' ed è il gigantesco asteroide in avvicinamento alla Terra

  • Incidente mortale sulla SS100: impatto camion-auto, strada chiusa al traffico

  • In Puglia 27 nuovi casi di Coronavirus, Lopalco rassicura sull'impennata dei contagi: "Numeri riferiti a periodi precedenti"

  • Le Frecce Tricolori tornano a Bari: il 28 maggio tappa del 'Giro d'Italia' per le vittime del Covid-19

  • Coronavirus, in Puglia otto nuovi positivi: sette casi sono in provincia di Bari

  • Furto con spaccata in via Carulli: assaltata gioielleria, malviventi via con il bottino

Torna su
BariToday è in caricamento