Sono il vero snack sano e perfetto per adulti e bambini: tutti i benefici delle pere

Le pere sono dei frutti formidabili ricche di fibre e ideali per chi svlge attività fisica: l'elenco dei suoi benefici non termina qui. Scopri tutte le loro proprietà benefiche

©Angela Potenza

Non solo adatte agli sportivi ma anche ai bambini perchè rappresentano lo snack ideale e ricco di zuccheri naturali: scopriamo in questa guida tutti i benefici e le proprietà nutrizionali delle pere.

Rafforza il sistema immunitario

Essendo ricca di vitamina C, la pera è un potente frutto antiossidante che combatte i danni dei radicali liberi e riduce lo stress ossidativo, grazie alla vitamina C che aiuta l’organismo umano a proteggere il DNA, arrestando la mutazione cellulare e riparando i tessuti. Il consumo di una pera al giorno, infatti, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo, a combattere lo stress ossidativo e a favorire il rinnovamento delle cellule epiteliali.

Fonte di antiossidanti

Non solo vitamina C: la buccia della pera è una ricca fonte di fitonutrienti che include polifenoli, acidi fenolici e flavonoidi. Tradotto: il consumo della buccia apporta un livello significativamente alto di acidi grassi sani, mentre il consumo della polpa e della buccia di pera ha effetti antinfiammatori e protettivi contro il cancro.

Supporta la salute del cuore

La pera protegge ed assicura la salute del cuore, apportando preziosi antiossidanti, vitamine e fibre. Studi epidemiologici dimostrano infatti una correlazione positiva tra una dieta ricca di frutta e verdura e un minor rischio di malattie cardiovascolari, infarti e ictus.

Inoltre, la pera è una ricca fonte di pectina, un eteropolisaccaride che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo in modo naturale e protegge l’organismo umano dalla comparsa di ictus, dalle patologie polmonari ostruttive croniche, dalla diverticolosi e dall’ipertensione.

Aiuta a combattere il diabete

I ricercatori hanno dimostrato che la pera è una ricca fonte di flavonoidi che migliorano la sensibilità all’insulina, e che quindi aiutano a prevenire e a curare il diabete, oltre a mantenere il peso forma.

Fonte di fibre

Infine, ultimo ma non meno importante: la pera è un frutto ricco di fibre, pertanto è consigliato per chi segue una dieta sana e promuove la regolarità intestinale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Se mi riprendi ti butto a mare": giornalista e operatore Rai aggrediti sul lungomare mentre filmavano gli assembramenti

  • Il professor Lopalco ottimista sull'epidemia: "La prima ondata pandemica del covid-19 si è spenta"

  • Superbonus al 110%, ristrutturare casa a costo zero: chi può richiedere la detrazione e quali lavori effettuare

  • Vieni a ballare in Puglia: verso la riapertura delle discoteche all'aperto

  • Coronavirus, al via i test sierologici gratuiti per l'indagine nazionale: 27 i Comuni della provincia di Bari coinvolti

  • Sette grandi personalità per far ripartire la Puglia: è il gruppo strategico nominato da Michele Emiliano

Torna su
BariToday è in caricamento