Sono il vero snack sano e perfetto per adulti e bambini: tutti i benefici delle pere

Le pere sono dei frutti formidabili ricche di fibre e ideali per chi svlge attività fisica: l'elenco dei suoi benefici non termina qui. Scopri tutte le loro proprietà benefiche

©Angela Potenza

Non solo adatte agli sportivi ma anche ai bambini perchè rappresentano lo snack ideale e ricco di zuccheri naturali: scopriamo in questa guida tutti i benefici e le proprietà nutrizionali delle pere.

Rafforza il sistema immunitario

Essendo ricca di vitamina C, la pera è un potente frutto antiossidante che combatte i danni dei radicali liberi e riduce lo stress ossidativo, grazie alla vitamina C che aiuta l’organismo umano a proteggere il DNA, arrestando la mutazione cellulare e riparando i tessuti. Il consumo di una pera al giorno, infatti, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo, a combattere lo stress ossidativo e a favorire il rinnovamento delle cellule epiteliali.

Fonte di antiossidanti

Non solo vitamina C: la buccia della pera è una ricca fonte di fitonutrienti che include polifenoli, acidi fenolici e flavonoidi. Tradotto: il consumo della buccia apporta un livello significativamente alto di acidi grassi sani, mentre il consumo della polpa e della buccia di pera ha effetti antinfiammatori e protettivi contro il cancro.

Supporta la salute del cuore

La pera protegge ed assicura la salute del cuore, apportando preziosi antiossidanti, vitamine e fibre. Studi epidemiologici dimostrano infatti una correlazione positiva tra una dieta ricca di frutta e verdura e un minor rischio di malattie cardiovascolari, infarti e ictus.

Inoltre, la pera è una ricca fonte di pectina, un eteropolisaccaride che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo in modo naturale e protegge l’organismo umano dalla comparsa di ictus, dalle patologie polmonari ostruttive croniche, dalla diverticolosi e dall’ipertensione.

Aiuta a combattere il diabete

I ricercatori hanno dimostrato che la pera è una ricca fonte di flavonoidi che migliorano la sensibilità all’insulina, e che quindi aiutano a prevenire e a curare il diabete, oltre a mantenere il peso forma.

Fonte di fibre

Infine, ultimo ma non meno importante: la pera è un frutto ricco di fibre, pertanto è consigliato per chi segue una dieta sana e promuove la regolarità intestinale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in Puglia undici nuovi casi: cinque contagi registrati nel Barese, i pazienti positivi salgono a 170

  • Sei turisti del Lussemburgo in vacanza a Monopoli positivi al covid: il test prima di partire per la Puglia

  • Coronavirus, la Puglia registra 23 nuovi casi. Tre positivi nel Barese: "Due già in isolamento, un altro paziente arrivato da fuori regione"

  • Coronavirus, salgono i nuovi contagi in Puglia: oggi sono 26, undici in provincia di Bari

  • Sette nuovi casi di Coronavirus in Puglia (su oltre 2200 test): tre sono in provincia di Bari

  • Calci e pugni ai poliziotti nel reparto di ortopedia del Policlinico: arrestato 49enne a Bari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento