Gel igienizzanti per le mani: quali scegliere e come usarli correttamente

I gel igienizzanti per le mani diventano un'ottima alternativa quando si è fuori casa e non si hanno a disposizione acqua e sapone, ma non tutti i gel igienizzanti sono uguali, anzi: alcuni di essi, non hanno alcuna efficacia contro virus e batteri

Ci sono piccole e importanti regole da seguire per proteggersi dalla diffusione del Coronavirus: sono quelle che ci fornisce il Ministero della Salute ossia rispettare la distanza fisica di almeno 1 metro dagli altri, indossare le mascherine e lavare spesso le mani.

gel igienizzanti per le mani diventano quindi un'ottima alternativa quando si è fuori casa e non si hanno a disposizione acqua e sapone, ma non tutti i gel igienizzanti sono uguali, anzi: alcuni di essi, non hanno alcuna efficacia contro virus e batteri. 

Come scegliere il gel igienizzante per le mani

Il gel igienizzante per le mani è uno degli strumenti fondamentali per proteggersi dalla diffusione del nuovo Coronavirus, ma non tutti i gel sono uguali, anzi: alcuni non hanno alcuna efficacia contro virus e batteri. L’efficacia disinfettante di questi gel, infatti, è data dalla quantità di alcol in essi contenuta: solo i gel che contengono una percentuale di alcol superiore al 60% possono essere considerati davvero efficaci contro batteri, virus e funghi. 

Inoltre, anche se un gel contiene una percentuale di alcol sufficiente ad eliminare virus e batteri, per risultare pienamente efficace e disinfettare bene le mani è necessario usarlo nel modo giusto: il prodotto, infatti, deve essere applicato sempre sulla pelle asciutta e integra (senza ferite o lesioni), sfregando le mani per almeno 30-40 secondi ed eseguendo gli stessi movimenti che si compiono quando si usa il sapone, in modo da igienizzare tutte le parti (palmo, dorso, dita, pollici e polso).

Inoltre, il gel disinfettante non è indicato per pulire le mani quando sono sporche né per rimuovere sostanze chimiche, ed in ogni caso, quando possibile, è sempre meglio preferire acqua e sapone, utilizzando il gel solo quando si è fuori casa.

Come usare in sicurezza detergenti, disinfettanti e igienizzanti

In questo momento di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del nuovo Coronavirus l'igiene personale e degli ambienti è molto importante, ma è altrettanto importante sapere come usare questi prodotti senza correre rischi. L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha diffuso alcuni semplici e utili consigli su come utilizzare in sicurezza detergenti, disinfettantiigienizzanti: vediamo quali sono.

  • Segui sempre con grande attenzione le istruzioni riportate sulle etichette dei prodotti che si utilizzano per la pulizia. 
  • Evita assolutamente di mescolare più prodotti insieme, pensando di ottenerne uno più potente contro il Coronavirus, perché questa pratica può esporre a gravi rischi di intossicazione. 
  • Arieggia frequentemente i locali, perché i prodotti utilizzati per la disinfezione contengono spesso sostanze volatili che possono provocare irritazione e tossicità. 
  • Non lasciare prodotti detergenti o disinfettanti incustoditi, per evitare che i bambini possano venirne in contatto.


Ecco allora un elenco dei migliori gel igienizzanti per le mani da acquistare on line e tutto quello che c'è da sapere per usarli e sceglierli correttamente.


Gel Detergente Igienizzante Mani Lysoform On the Go - 100 Ml

615Chig5ZFL._AC_SL1500_-2

Lysoform On the Go è un gel igienizzante per le mani in formato travel size, che può essere comodamente portato in borsa e anche in aereo. Dall'azione disinfettante, detergente e rinfrescante, questo gel contiene il 70% di alcol, agisce rapidamente e si usa senza acqua: basterà erogare il prodotto sul palmo di una mano e strofinare fino alla sua completa asciugatura, senza risciacquare.

Scoprilo in vendita su Amazon

Gel igienizzante in spray Nutracen Spraigen - 100 Ml

71amT+qaXsL._AC_SL1500_-2

Nutracen Spraigen è um prodotto studiato per igienizzare a fondo la pelle delle mani. Arricchito con oli essenziali di erbe officinali, profumati e idratanti, contiene il 70% di alcol, agisce rapidamente e si usa senz'acqua. Inoltre, è molto comodo da portare sempre con sé, grazie alle dimensioni ridotte, ed il pratico erogatore spray permette di dosare in maniera omogenea il prodotto senza sprechi: sul flacone è consigliato di spruzzare il gel disinfettante sulle mani 4 volte e strofinare per 40 secondi ad ogni utilizzo. 

Scoprilo in vendita su Amazon

Gel igienizzante con erogatore Security Clean - 1 Litro

611MQccVJlL._AC_SL1001_-2

Security Clean è un gel igienizzante a base alcolica con formula specifica per garantire la massima pulizia in ogni momento senza irritare o seccare la pelle dopo l’utilizzo. Ideale per disinfettare efficacemente le mani senza dover utilizzare l'acqua, contiene il 75%, di alcol ed è dotato di un pratico dosatore che ti permette di utilizzare la quantità giusta per disinfettare le mani senza sprechi. Inoltre, questo igienizzante alcolico è molto denso, agisce efficacemente per ridurre la presenza di microorganismi sulle mani, si asciuga velocemente e l'ampio formato ti permette di usarlo anche come ricarica per flaconi più piccoli.
Per utilizzarlo correttamente, preleva almeno 3 ml di gel e strofina le mani fino a completa asciugatura.

Scoprilo in vendita su Amazon

Pacco da 40 salviette disinfettanti maxi monouso Everclean Pro

81qeBfSYW4L._SL1500_-2

Le salviette di Everclean Pro sono prodotti disinfettanti ideali sia per igienizzare la cute che qualsiasi oggetto rigido non poroso (come smartphone, tablet, telecomandi, ecc...). Realizzate in morbido TNT con l'80% di alcol, per un'azione disinfettante rapida ed accurata, la grandezza del formato (20 x 14 cm) garantisce una igienizzazione completa, e le salviette sono confezionate singolarmente, così da facilitarne l'utilizzo in ogni occasione. Inoltre, sono un prodotto certificato made in Italy, non lasciano residui untuosi o sgradevoli e sono un presidio medico chirurgico, particolarmente indicato nella disinfezione della cute e delle mani anche prima delle iniezioni.

Scoprile in vendita su Amazon

Set da 2 gel igienizzanti con oli essenziali Blu Home - 2 x 500 Ml

71mqAcSkq+L._AC_SL1500_-2

Il gel igienizzante per le mani di Blu Home è un prodotto specificatamente studiato per igienizzare le mani sia in casa che fuori casa, con una speciale ed unica formulazione. Sicuro per tutta la famiglia, conforme alle normative vigenti e dermatologicamente testato, contiene il 70% di Alcol Cosmetico, Glicerina Vegetale Naturale, che lascia le mani morbide e idratate, e Oli Essenziali 100% Naturali di Tea Tree e Limone, dalle note proprietà antibatteriche e che donano anche una gradevole profumazione al prodotto. Inoltre, questo gel è formulato, realizzato e confezionato interamente in Italia, si usa senz’acqua, non è acquoso e non lascia le mani appiccicose.

Scoprilo in vendita su Amazon

Set da 6 confezioni di gel igienizzante Primagel Plus - 6 x 50 Ml

51crPNKKf4L._AC_-2

Primagel Plus è un gel battericida, fungicida e tubercolicida con Alcol Etilico al 65%. Questo gel agisce in modo completo contro Candida Albicans, Batteri e Virus tra i più resistenti, si asciuga rapidamente e lascia le mani fresche e morbide. Inoltre, non necessita di acqua, dopo l'uso non serve risciacquare le mani e per usarlo correttamente basterà dosare il gel sul palmo della mano e sfregare energicamente per almeno 15 secondi.

Scoprilo in vendita su Amazon

Set di gel igienizzante Glenova DermoGEL - una tanica da 5 Litri + 3 dispenser da 500 Ml

71gQ6zJu5lL._AC_SL1500_-2

DermoGEL di Glenova è un gel per le mani igienizzante antibatterico con il 75% di alcol ed estratto di Aloe, che lascia le mani morbide e profumate; la sua formula è studiata e costantemente testata in laboratori italiani per garantire un'igiene profonda, ed è adatto a tutta la famiglia ed in ogni situazione. Il set si compone di una tanica da 5 litri di gel igienizzante, utile come ricarica per flaconi, e 3 flaconi dispenser di gel da 500ml.
Ideato, formulato e prodotto nello stabilimento di Camerano (AN) nelle Marche, questo gel igienizzante a base alcolica agisce efficacemente per ridurre la presenza di microorganismi sulle mani, si asciuga subito, non unge, non è acquoso e non lascia le mani appiccicose. Per utilizzarlo correttamente, versa sul palmo della mano almeno 3ml di gel e strofinare per circa 20 secondi fino a completa asciugatura. Dopo l'uso, non occorre utilizzare sapone né risciacquare sotto acqua corrente.

Scoprilo in vendita su Amazon

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia 'promossa' da domenica? Dati Covid in miglioramento, si va verso la zona gialla

  • Nuovo Dpcm: verso lo stop a spostamenti dai Comuni per Natale e Capodanno, dal 21 viaggi tra regioni solo per rientro nella propria residenza

  • L'indice Rt scende sotto l'1 in Puglia e Lopalco risponde ai medici: "Non siamo regione da zona rossa"

  • Il Dpcm di Conte: la Puglia è arancione (gialla sotto Natale). Si torna a scuola il 7 gennaio. "No non conviventi in casa"

  • Scontro tra auto e bici sulla Statale 16 a Torre a Mare: muore ciclista 31enne

  • Investe ciclista sulla ss16 e fugge, arrestata pirata della strada: positiva all'alcol test

Torna su
BariToday è in caricamento