Le proprietà benefiche della Moringa Olifera

Tante proprietà benefiche racchiuse in una piccola pianta dalle origini asiatiche: scopriamo insieme di cosa si tratta

©Blog di Lifestyle

Benessere e salute grazie alla Moringa Oleifera, un piccolo albero che cresce in Asia, soprattutto nell’area dell’Himalaya, Africa e Sud America. E' conosciuta in tutto il mondo per le sue grandi proprietà. Le sue foglie sono considerate “miracolose” e utilizzate fin dal passato come rimedio naturale per prevenire malattie come il diabete, malattie cardiache, anemia, artrite, affezioni respiratorie e disordini digestivi.
Si possono consumare della Moringa tutte le parti come semi, radici, fiori ma in realtà le sue proprietà migliori sono racchiuse nelle foglie essiccate o nella radice lasciata esiccare. Infatti in erboristeria viene venduta ine polvere.

Le sue componenti principali sono:

  • vitamina A, B1, B2, B3, C,
  • calcio,
  • potassio,
  • ferro,
  • zinco,
  • fosforo,
  • magnesio. 

Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La Moringa è quindi composta da un mix di vitamine sali minerali,antiossidanti che che hanno la capacità di combattere i radicali liberi, inibire l’ossidazione di lipidi, proteine e cellule del DNA così da prevenire i rischi dovuti alla proliferazione dei radicali liberi, responsabili della degradazione cellulare e gli aminoacidi essenziali per il nostro organismo. Questi ultimi sono definiti i “mattoni della vita” perché sono le sostanze di base che costituiscono le proteine.

Moringa Oleifera ricca di omega 3-6-9, dei grassi molto importanti per far sì che l’organismo si mantenga sano. Infatti sostengono il funzionamento del cuore del cervello e del sistema nervoso. 

Rafforza il sistema immunitario e combatte i microrganismi patogeni perchè aiuta l’organismo nella lotta contro virus, batteri e altri patogeni.I suoi principi attivi hanno anche effetto contro i microrganismi,  e viene utilizzata in caso di raffreddore e febbre o per disinfettare acqua, ferite.

La moringa aiuta pressione e controllo della glicemia. La Moringa mantiene la pressione ai giusti livelli evitando l’ipertensione ed è efficace nella prevenzione del diabete, poichè tiene sotto controllo la glicemia. Contiene acido clorogenico utile per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue e per permettere alle cellule di trattenere o rilasciare le quantità di zucchero necessarie.

Chi utilizza la Moringa per la sua capacità di ottimizzare il metabolismo corporeo con il vantaggio di facilitare la perdita di peso. È in grado anche di aiutare la digestione, in questo caso va assunta dopo i pasti. 

L'assunzione di Moringa comporta nel tempo un aumento delle energie. Per la presenza dell'elevato numero di vitamine, sali, ecc. di cui è composta, risulta essere un ottimo integratore contro la spossatezza ed è assolutamente priva di caffeina dunque non irrita il sistema nervoso. 

Inoltre grazie alla presenza della vitamina E e di altre sostanze antiossidanti, la Moringa è un rimedio efficace per la pelle secca e atonica e contro le macchie che dell'epidermide.In più regolando il sistema ormonale, è efficace anche contro l’acne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in Puglia undici nuovi casi: cinque contagi registrati nel Barese, i pazienti positivi salgono a 170

  • Coronavirus, la Puglia registra 23 nuovi casi. Tre positivi nel Barese: "Due già in isolamento, un altro paziente arrivato da fuori regione"

  • "Il Covid colpisce anche d'estate. Sbagliato salutare con baci e abbracci": l'infettivologa invita a non abbassare la guardia

  • Sette nuovi casi di Coronavirus in Puglia (su oltre 2200 test): tre sono in provincia di Bari

  • Come eliminare il grasso in eccesso? Gli specialisti di Bari usano... il freddo!

  • Temporali in arrivo nel Barese: la Protezione civile lancia l'allerta meteo gialla

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento