Prova costume non ti temo: le quattro attività sportive più efficaci per combattere la cellulite

Quando le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature si fanno più miti il nostro primo pensiero corre al'estate, alle vacanze ma anche alla fatidica prova costume. Ecco tutte le attività più efficaci per combattere la cellulite

Quando le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature si fanno più miti il nostro primo pensiero corre al'estate, alle vacanze ma anche alla fatidica prova costume. C'è chi si impegna a dimagrire seguendo una corretta alimentazione aiutandosi anche con delle tisane drenanti e c'è chi oltre a questo deve fare i conti con un inestetismo, la cellulite. Cosa fare per rimediare e per rimettersi in forma?

Cos'è la cellulite

La cellulite è un’alterazione del tessuto ricco di grasso (il pannicolo) che si trova sotto la cute, in particolare a livello di cosce, fianchi e glutei. Questo fenomeno compare inestetismo può comparire a chiunque perchè dipende dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica. Succede quando le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, si comprimono e iniziano a rompersi. Come effetto si hanno gonfiori e noduli responsabili dell’aspetto “a buccia d’arancia”. Ma chi sono i responsabili della pelle a buccia d'arancia?

L’antiestetico effetto della pelle a buccia di arancia ha due cause principali:

  • cattiva alimentazione
  • stile di vita sedentario o poco attivo

Contro questo inestetismo cutaneo l’unico rimedio davvero efficace è lo sport; quindi, via libera al movimento che sia in palestra o all’aperto, l’importante è muoversi! 

Oltre all'attività fisica, però, bisogna necessariamente associare una corretta alimentazione, equilibrata, sana e variegata; e non dimentichiamoci dell’acqua, fondamentale per riuscire a eliminare i cuscinetti adiposi e la ritenzione idrica.

In tema di sport, oggi vogliamo parlarvi di tutte le attività più efficaci per combattere la cellulite.

1. Nuoto

Il nuoto è certamente lo sport più utile contro la ritenzione idrica, perché è completo e va a sollecitare costantemente tutti i muscoli del corpo, dalle gambe alle braccia.

Il nuoto migliora la circolazione sanguigna, grazie al contatto con l’acqua che, al tempo stesso, effettua un vero e proprio massaggio linfatico sulle gambe.

2. Acquagym

Insieme al nuoto anche l’acquagym rientra tra i rimedi anticellulite. Questa attività è molto completa, e tutto fuorché leggera; basti pensare che in un’ora di lezione si possono arrivare a bruciare più di 400 kcal.

3. Camminata veloce

Se non amate il nuoto e la palestra in generale, potete sempre ricorrere allo sport all’aria aperta.

La semplice camminata è spesso sottovalutata, ma è davvero efficace per dimagrire ed eliminare la pelle a buccia d’arancia; questa attività oltre a tonificare le gambe, rinforza il sistema cardio-circolatorio e aiuta a eliminare lo stress.

E la corsa? Il running è uno sport che dà tantissimi benefici e permette di bruciare calorie molto velocemente, ma per chi soffre di cellulite è sconsigliata in quanto il forte impatto con il terreno crea dei microtraumi e infiammazioni a livello muscolare e articolare, per niente efficaci a combattere la cellulite.

4. Zumba

Lo Zumba è una disciplina sportiva nata negli anni Novanta, che ha subito avuto un enorme successo. Questo allenamento di gruppo mescola la danza caraibica con l'attività aerobica, e permette di bruciare molte calorie divertendosi.

Con lo Zumba Fitness si vanno a tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei, a rafforzare tutte le articolazioni, a migliorare la circolazione e, di conseguenza, a eliminare le adiposità localizzate.

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