rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

Cistite: come combattere naturalmente i dolori dovuti a questa fastidiosa infiammazione

La cistite è un'infiammazione invalidante che colpisce soprattutto le donne: qualche consiglio utile per superare in maniera del tutto naturale i dolori causati dall'infezione


La cistite è un'infiammazione della vescica e nella maggior parte dei casi è dovuta ad un’infezione batterica. Le donne vengono colpite in maniera maggiore rispetto agli uomini. Per questo tipo di problematica esistono diversi rimedi naturali da provare che possono aiutare a prevenire o a guarire più velocemente da questa fastidiosa infiammazione della mucosa vescicale. Ecco una lista.

Uva ursina

L'uva ursina è considerata il rimedio naturale più efficace contro la cistite. Insieme al mirtillo americano, infatti, è presente in molti dei preparati destinati alla cura e all prevenzione dell'infiammazione. I principi attivi di questa pianta sono:

  • glicosidi idrochinonici;
  • tannini;
  • flovonoidi;
  • acidi fenolici.

Queste sostanze svolgono un'azione antimicrobica sulla vescica e un'azione antisettica sull'uretra. L'uva ursina è sconsigliata, però, in gravidanza e durante l'allattamento e nei bambini sotto i 12 anni. Inoltre, conferisce alle urine un colore marrone e può causare nausea, vomito e irritazione gastrica.

Mirtillo americano

Il mirtillo rosso americano contiene flovinoidi, antocianidine e antociani, acidi organici e vitamine. Come l'uva ursina, una volta che queste sostanze vengono filtrate dal corpo ed espulse con l'urina, esercitano la loro azione antimicrobica sull'uretra. Il mirtillo rosso, poi, è indicato per la cistite perché rende antiadesiva la superficie delle mucose, quindi ostacola l'aderenza dei batteri.

Ulteriori rimedi naturali

Ecco una lista di altri rimedi naturali che possono aiutare a prevenire e a contrastare la cistite:

  • sandalo: questo ingrediente viene utilizzato in Oriente per il suo principio astringente, diuretico e curativo. Inoltre, ha proprietà balsamiche e antisettiche.
  • Echinacea: questa sembra avere un effetto di rinforzo sul sistema immunitario, quindi potrebbe favorire la guarigione dalla cistite e prevenirla.
  • Bardana: questa contiene molti nutrienti, vitamine, acidi fenolici. Tra le altre, ha proprietà purificanti, depurative, antibatteriche, diuretiche e funghicide.
  • Bere tanta acqua: incrementando la diuresi, si favorisce il lavaggio del tratto urinario e la diminuzione della carica batterica presente nella vescica. Si possono assumere anche dei diuretici, delle tisane o della camomilla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cistite: come combattere naturalmente i dolori dovuti a questa fastidiosa infiammazione

BariToday è in caricamento