Le zanzare possono trasmettere il Coronavirus? Cosa dicono gli esperti

Una delle tante domande dettate dalla paura del contagio: l'Istituto Superiore di Sanità chiarisce i dubbi rispetto al possibile contagio di Covid-19 dovuto alle punture di zanzare

©Freepik

Alcuni di noi sono già alle prese con zampironi, candele e ogni sorta di repellente per tenere lontane l'incubo dell'estate, le zanzare. In questo particolare periodo però in tanti si sono posti la domanda "Le zanzare possono trasmettere il Covid-19"? Le punture di zanzara, oltre ad arrecare fastidioso prurito, infatti, quest'anno fanno sorgere un'ulteriore paura.

Zanzare e Covid-19, cosa sapere

Ma il passaggio di questi fastidiosi insetti da un individuo all'altro può davvero contribuire al contagio di Coronavirus? A fare chiarezza sull'argomento è L'Istituto Superiore di Sanità, il quale sottolinea che "il Covid-19 è un virus respiratorio e si trasmette da uomo a uomo principalmente attraverso le minuscole goccioline emesse con starnuti o colpi di tosse o portando le mani alla bocca, al naso o agli occhi dopo aver toccato superfici od oggetti contaminati di recente".

Ad oggi, sottolinea ancora l'ISS, non ci sono evidenze scientifiche sulla trasmissione attraverso zanzare o altri insetti che succhiano sangue (come anche le zecche, ad esemèio), che invece sono veicolo dei cosiddetti albovirus, responsabili di malattie completamente diverse dal Covid-19 come ad esempio la dengue e la febbre gialla.

Perchè le zanzare pungono proprio te? Ecco cosa le attira

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Razzo cinese in caduta, Puglia tra le possibili traiettorie. Il Comune diffonde le indicazioni della Protezione civile: "State in luoghi chiusi"

  • Razzo cinese in caduta sulla Terra, Puglia tra le dieci regioni in allerta

  • Razzo cinese in caduta e rischio frammenti, la Protezione civile: "Rientro tra l'1 di notte e le 7.30. Remota probabilità per l'Italia"

  • La Puglia torna in zona gialla: da lunedì riaprono bar e ristoranti fino alle 22. Sì a cinema e teatri

  • Superbonus al 110%, ristrutturare casa a costo zero: chi può richiedere la detrazione e quali lavori effettuare

  • Estorsioni ai cantieri edili, condanne definitive per 16 affiliati del clan Parisi: provvedimenti eseguiti dalla polizia

Torna su
BariToday è in caricamento